Ipospermia

Buongiorno,
da un anno a questa parte ho notato una marcata diminuzione dell'eiaculazione. Inizialmente l'ho attribuita allo stress, infatti ho passato un periodo faticoso. Poi ho consultato un urologo che mi ha fatto fare lo spermiogramma e la spermiocultura. Risultato della spermiocultura: negativo. Ricerca di clamidia e micoplasma negativo. Ma il volume dopo 5 gg di astinenza è solo 1,6 ml contro i 5 ml di 3 anni fa. Inoltre la liquefaziione è stata disomogenea nella mezz'ora. Conc. spermatozoi 60 mil/ml. Forme tipiche 20%, anomalie della testa 45%. Sulla base dei risultati mi ha prescritto tostrex ma senza fare esami ormonali. Siccome ho una vita sessuale irregolare, ho timore che sia dovuto a qualche infezione che magari le analisi non hanno evidenziato. Per esempio ho letto che la clamidia non è semplice evidenziarla. Nel mio caso è stata cercata con metodo enzimatico. Mi consiglia di fare qualche altra analisi?
Potrebbe avere dgli effetti collaterali il Tostrex (es. caduta dei capelli?) Mi sembra strano avere una caduta ormonale in quanto la libido non è affatto calata.
Grazie
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gentile signore, senza un preventivo dosaggio del testosterone non credo sia indicato somministrare questo ormone.La diminuzione della produzione di eiaculato può essere dovuta a varie cause ,ma non sempre esse vengono divelate. Ripeta ev. gli esami colturali e una eco tranrettale .

Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi