Urina troppo frequente

salve, vorrei sapere se sono anomala o sono normale... bevo tantissima acqua , circa 5 litri al giorno a volte perchè ho sete o mi sento la bocca asciutta, altre volte perchè mi viene quasi automatico. in estate quando ho anche caldo forse arrivo a 8 litri...
il problema è che urino molto... la cosa sembra logica ma ho fatto un calcolo e per 5 litri al giorno (circa) faccio abbondante urina circa 20 o 30 volte in una giornata in cui sto 15 ore sveglia.... le mie domande sono: dovrei bere di meno? e poi, l'urina che faccio cosi spesso è normale in proporzione a quanto bevo ? potrebbe essere una forma d'ansia? infatti urino molto di piu quando sono a casa rispetto a quando sono in giro fuori casa. inoltre ho 21 anni sono donna il mio peso è nella norma non ho mai avuto problemi o malattie gravi...e prendo anche la pillola da 3 anni...grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara signora,

bisognerebbe indagare se lei beve molto "per vizio" o se è il suo organismo a richiedere una così elevata quantità di acqua. in questo caso dovrebbe farsi seguire da un internista che con le opportune indagini possa evidenziare eventuali problemi metabolici o ormonali
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org