Pulizia post intervento

Buonasera Dottori.
Mi è stato eseguito questa mattina l'intervento di frenulotomia, dopodichè mi è stata scritta una ricetta medica con l'indicazione di prendere un antibiotico a base di acido clavulanico (del quale ho ricordato solo più tardi che sono allergico) e una pomata a base di aureomicina. Ma non mi è stato detto nulla sul come lavare e/o igienizzare la parte operata: posso lavarla tranquillamente con acqua e detergente intimo oltre a metterci sopra la suddetta pomata, oppure esistono dei detergenti appositi? dovrò temere dolori e/o sanguinamenti quando farò scorrere il prepuzio per mettervi su la pomata o posso procedere tranquillamente? (il fatto di toccare una parte appena operata mi mette un pò d'ansia). Per quanto riguarda l'antibiotico come posso sostituirlo?
Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

la sostituzione dell'antibiotico solo il suo medico i fiducia può deciderlo e quindi, appena possibile, deve riconsultarlo.

Per la pulizia della ferita invece usi dei disinfettanti a base quaternaria, senza alcool, che può trovare senza particolari problemi in qualsiasi farmacia e poi metta la pomata già consigliatale dal suo urologo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dott. Beretta, la ringrazio per la tempestività della risposta e le sarei grato se potesse farmi un esempio di disinfettante a base quaternaria di cui parla! Le auguro un buon proseguimento di giornata e ancora grazie!
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

l'"esempio" glielo può dare in diretta il suo farmacista; da questa postazione è bene non proporre alcun prodotto con il suo nome commerciale.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Gentili Dottori,
mi ritrovo ancora una volta a chiedervi un consiglio: 10 giorni dopo l'intervento di frenuloplastica, mi sono recato in ospedale per una visita di controllo post intervento. Il dott. che mi ha visitato mi ha strofinato sui punti una garza imbevuta di una qualche sostanza rossa (facendomi sentire le stelle) e mi ha detto che avrei dovuto "stuzzicare i punti per farli cadere" altrimenti resteranno al loro posto un altro mese; il giorno dopo ne sono caduti 2..ora mi chiedo: ma non devono cadere da soli dopo circa 20 giorni? sto provando a fare come mi ha detto il medico che mi ha visitato ma il dolore è abbastanza fastidioso, quindi vorrei sapere: sulla garza devo metterci qualche medicinale particolare (la sto bagnando soltanto con acqua) e con che intensità devo strofinare? domani (8 luglio) scadranno i 20 giorni e i restanti punti sono ancora tutti al loro posto! Devo preoccuparmi? Grazie e buona serata a tutto lo staff!
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non si preoccupi, vada tranquillo e si lavi come di solito fa.

Se ancora presenti i punti sarà poi il suo urologo eventualmente a toglierli alla prossima valutazione clinica diretta.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. Beretta, questa sua risposta mi tranquillizza parecchio! Buona giornata!
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Ricambio!