In stato di agitazione minzione continua e color acqua

Buon giorno. vi chiedo un aiuto per risolvere e per capire meglio qual'è il mio problema,

premetto che ho già letto un pò di quesiti qui e li in internet ma non han risposto a tutti i miei dubbi su questo problema,
Quando mi trovo in uno stato di agitazione per qualcosa che devo fare mi viene un continuo stimolo di urinare conseguenza immagino del ansia che si manifesta in quel modo ma la cosa che non capisco è perchè l'urina e SEMPRE di color acqua in questi casi mentre nella normale vita quotidiana ha sempre un color giallognolo anche solo minimamente ma mai bianco acqua e dove va (se cosi si può dire) il mio corpo a prendere quel urina o comunque liquidi visto che nelle ore precedenti non ho bevuto quantitativi consistenti di liquidi da giustificare la presenza di tutta quel urina o se ci può essere la possibilità che quel urina sia già presente nella vescica non svuotata completamente anche se io non sento alla fine della minzione la sensazione di aver ancora urina da espellere come ne sentivo parlare in altri quesiti in questo sito,

devo dire che comunque anche normalmente mi reco al bagno ad urinare + frequentemente di un'altra normale persona, ogni 2 e mezza 3 ore circa apparte la notte che non mi sveglio mai ma questo penso possa dipendere anche dalla vescica iperattiva.

so che la cosa migliore è chiedere al proprio medico di fiducia o ad un urologo ma prima vorrei capire il perchè e il come il corpo si comporta in questi momenti.

aggiungno infine che sono donatore di sangue e quindi negli esami annuali delle urine tutti i valori erano corretti che che un paio di anni fa sono andato a fare l'urinocultura e anche li non e stato riscontrato nulla di anomalo.

spero di esser riuscito ad illustrarvi correttamente qual'è il mio problema e vi chiedo il vostro aiuto per cercare di capirlo meglio per poi cercare una soluzione.

vi ringrazio per la disponibilità.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Gentile utente,

in molti casi la frequenza urinaria considerato che all'esame urine è tutto a posto e non c'è un risveglio notturno può essere considerata una abitudine individuale senza che questo rappresenti una patologia. Quando si è in uno stato di agitazione psichica improvvisa l'organismo normalmente reagisce con incremento transitorio della pressione arteriosa, della frequenza cardiaca, della secrezione ormonale (adrenalina, ....) ecc. con conseguente incremento del filtrato renale che in ultima analisi porta ad una maggiore produzione di urina nell'unità di tempo questo se si è ben idratati comporta un più rapido riempimento vescicale di urina diluita (bianca) e non è conseguente ad un ristagno di urina.
Ovviamente resta l'indicazione ad eseguire una visita specialistica per confermare tali ipotesi che potrebero rivelarsi approssimative.

Cordiali saluti
Gino Scalese