Faccio terapia antibiotica ma i fastidi a volte ricompaiono

Bruciore a urinare,fastidio ai testicoli e sensazione di calore avvertita anche a livello dell'ano. A volte ridotto piacere durante l'eiaculazione.
Urinocolture sempre negative,presenza di leucociti nelle urine,spermiocoltura positiva per escherichia coli. Faccio terapia antibiotica ma i fastidi a volte ricompaiono. A maggio però la spermiocoltura è negativa. Un mese fa la ripeto(ho di nuovo disturbi)ed è nuovamente positiva per escherichia coli e candida (probabilmente contratta dalla mia compagna? Lei aveva la candida!). Faccio terapia antibiotica e antimicotico per candida. Ripeto l'esame giorni fa che è negativo per cocchi patogeni ma ancora positivo per candida (rare colonie). Volevo sapere il perchè di queste "continue" infiammazioni e
come prevenirle e controllarle. Inoltre un anno fa faccio per due volte uno spermiogramma (che mi avevano consigliato come controllo in seguito a un'operazione di varicocele subita a 14 anni): entrambi evidenziano una normospermia, cinesi ai limiti della norma e presenza di forme morfologicamente alterate(anomalie della testa). Ora ciò è in relazione con l'infiammazione? Dato anche per esempio un ph acido 8.2, 8.8.
Inoltre a volte sul glande mi si presenta dopo sfregamento o rapporto un arrossamento che a volte sfocia in prurito,puntini rossi coinvolgendo anche il prepuzio provocando piccoli taglietti nelle zone di contatto prepuzio-glande. Può essere una forma di candidosi? Con il canesten la controllo, va via ma poi si ripresenta. Un dermatologo tempo fa vedendomi mi aveva parlato di semplice arrossamento-irritazione. Grazie.
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore molto spesso le prostatiti vengono definite "abatteriche" o "aspecifiche" quando non è pssibile riconoscerne una causa ben precisa. In questi casi vanno trattate in modo sintomatico fino a risoluzine dei sintomi che peraltro lei descrive come quelli classici appunto di una prostatite.
Le consiglio una visita urologica, inutile a questo punto accanirsi con urinoculture e spermioculture. Molto probabilmente le sarà indicata una terapia con antibiotico in associazione ad un decongestionante della prostata ed eventualmente anche un antiinfiammatorio per spegnere la fase acuta.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta. Al più presto farò visita urologica.