Dopo una balanite sperma trasparente e liquido

Salve, sono un ragazzo di 23 anni e il mio problema inizia alcune settimane fa, dopo un rapporto occasionale non protetto con una ragazza. Dopo alcuni giorni notai un arrossamento dell'uretra e alcuni puntini rossi sul glande, così decisi di andare dall'andrologo che mi diagnosticò un'uretrite. Sottolineo che non avvertivo nessuno bruciore nè altro, l'unico sintomo era l'arrossamento ed una maggiore frequenza nell'urinare. La cura datami era la seguente: Levoxacin 500 mg 1 al giorno per 5 giorni, Topster supposte 1 al giorno per 10 giorni e Danzen 1 al giorno per 10 giorni. Inoltre il mio medico di famiglia mi prescrisse Travocort crema per le macchioline rosse. Non notando grossi miglioramenti dopo una settimana di cure, decisi di andare dall'urologo che mi diagnosticò una balanite e la cura seguente: Balanil mattino e sera per 20 giorni e Pevaryl latte mattino e sera per 10 giorni. Mi disse anche di sospendere l'altra cura, e così ho fatto, anche se ho prolungato per alcuni giorni l'utilizzo del Pevaryl dato che notavo che dopo l'eiaculazione alcuni lievi arrossamenti sul glande. In questo periodo inoltre, ho avvertito raramente anche un pò di bruciore quando urinavo, cosa che non mi era mai capitata. Ora la balanite sembra scomparsa definitivamente, ma ho notato da alcuni giorni che lo sperma è diventato trasparente e liquido rispetto al normale, e anche dopo l'eiaculazione ci sono delle piccole perdite dal pene di un liquido trasparente e liquido, cosa potrebbe essere ancora? Vorre tornare dall'urologo solo se indispensabile, dato che l'ultima volta per una visita di 5 minuti si è intascato 100 euro...
Grazie in anticipo per la pazienza e l'attenzione datami, in attesa di una risposta, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,.
la tonalità dello sperma ha poco valore clinico,. per cui tranquillo. Piuttosto se ha ancora bruciori vale la pena valutare l' efficacia della terapia con tamponi uretrali 15-20 giorni dopo la fine di terapia.
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Grazie mille dottor Cavallini, mi sento molto rinfrancato dalle sue parole.
In realtà da un paio di giorni il bruciore sembra essere sparito, ma, perdoni l'ignoranza...da quel che ho capito i tamponi uretrali servono per verificare la totale assenza di uretrite, invece per quanto riguarda la balanite?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
La balanite basta guardare. Vada dal medico di base: un arrossamento è facilemnte evidenziabile.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Va bene, seguirò i suoi consigli allora...Grazie mille ancora per la sua disponibilità dottore.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Faccia sapere se vuole.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Caro Dottor Cavallini, per motivi personali e di studio, non ho potuto ancora vedere il mio medico di base per un controllo, ma tra oggi e domani mi ci recherò..nel frattempo mi sono sottoposto all'esame dell'urina e di urinocoltura, questi i risultati:

Esame Fisico
Aspetto TORBIDO
Colore GIALLO PAGLIERINO
Reazione ACIDA
Peso Specifico 1015

Esame Chimico
Proteine mg/dl ASSENTI
Muco pus ASSENTE
Emoglobina ASSENTE
Bilirubina ASSENTE
Urobilinogeno NORMALE
Glucosio mg/dl ASSENTE
Corpi chetonici ASSENTI
Nitriti ASSENTI

Es. Microscopico Sedimento
Cristalli RARI URATI AMORFI
Cellule RARE
Leucociti 6 MCR/L
Emazie ASSENTI mcr/l
Cilindri ASSENTI
NOTE 0

URINOCOLTURA: ESITO - carica batterica non significativa

Bastano questi esami per escludere la presenza di uretrite o balanite? Inoltre informandomi su internet, ho letto di alcune malattie asintomatiche tipo clamidia e gonorrea...in particolare ho letto che la clamidia porta anche congiuntivite, che ho contratto da una decina di 10 e a volte accuso un lieve fastidio sotto i testicoli, in particolare quello destro...siccome sto per andare dal mio medico curante, vorrei sapere se potrei esserne affetto e se chiedere al mio medico di base di effettuare delle analisi specifiche per verificarlo...
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
L' esame urine nel suo caso serve a poco o nulla difatti è negatico. Poi è meglio che sdi faccia vedere che sennò qua stiamo a disquisire cdi esami e controesami senza che lei faccia alcunchè per sistemare le cose.
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Si ha perfettamente ragione...nel caso in cui il medico di base mi consigli un controllo da uno specialista, sarebbe meglio l'andrologo o l'urologo?
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Caro dottor Cavallini,
oggi ho avuto il risultato dell'esame del tampone uretrale che ha escluso la presenza di flora batterica e fungina...
il giorno del tampone uretrale mi sono recato al centro diagnostico senza aver urinato e lavandomi con acqua e sapone, credo sia il procedimento giusto, o potrebbe aver falsato l'esame?
anche perchè ancora avverto durante la minzione un leggero fastidio e bruciore, soprattutto ho notato che dopo l'eiaculazione aumenta il fastidio e l'uretra è leggermente arrossata...cosa potrebbe essere?
[#10]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
anche solo una banale congestione prostatica: è stqato visto da collega?
[#11]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Non ancora, quindi devo andare dall'urologo?
[#12]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Lei crede che mi sottoporrà ad una esplorazione rettale?
[#13]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
si ade entrambe
[#14]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la risposta..anche se la cosa mi preoccupa un pò!