Iter diagnostico

Salve a tutti sono un 25 enne e vorrei porre alla vostra gentile attenzione alcune domande e spero che qualcuno di voi possa aiutarmi. Avevo un idrocele di piccolissime dimensioni al testicolo sx già da più di un anno, ed il mio urologo dal quale andai a visita un anno fa mi disse che non c'era bisogno di intervenire che era piccolo. Dopo circa un anno da questa visita in questione, ho notato un giorno un aumento dell'idrocele sempre allo stesso testicolo, quindi andai a farmi un ecografia ed in quella eco fu notato un aumento del liquido rispetto al precedente esame ma soprattutto una zona ipoecogena di circa 2 cm. Da qui parte tutta la paura, ossia mi reco anche all'ospedale lì mi rifano l'ecodopler e mi dicono che effettivamente c'è questa zona disomogenea, allora il medico mi dice di fare una cura con Rocefin iniezioni per alcuni giorni dicendomi che poteva essere qualcosa di serio (tumore)però voleva prima iniziare a vedere se poteva essere una causa infiammatoria...io a quel punto dopo aver fatto la cura mi reco al policlinico dove c'era un'altro urologo che senza farmi una visita, nè un'eco, già aveva programmato un'intervento per un'esplorazione inguinale con possibile orchiectomia. Aquel punto nn fidandomi, mi reco a Milano da un professore rinimato il quale soltanto visitandomi e guardando l'eco mi dice che non si tratta di tumore, quindi mi dice soltanto di togliere l'idrocele e di operarmi però dalle mie parti essendo io di Napoli...Così scendo a Napoli ricontatto il mio urologo e lui dopo avermi visitato e fattomi l'eco concorda assolutamente con il parere del prof di milano dicendo che non si tratta in alcun modo di un tumore, così programma l'intervento e 3 mesi fa vengo operato di idrocele con eversione e resezione della vaginale. in quella sede mi viene fatto l'istologico del liquido asportato e di parte della vaginale resecata e l'esito è negativo... Adesso vorrei far capire a voi in che stato di confusione io possa stare, ho fatto bene a seguire la strada che ho intrapreso ? E poi se ci fosse stato qualcosa di tumorale sarebbe uscito dall'isctologico del liquido e della vaginale anche se non è l'istologico del testicolo vero e proprio? (spero mi rispondiate soprattutto a st'ultima domanda)
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,se si foss trattato di un tumore,stia tranquillo che,con gli esami diagnostici riferiti,sarebbe stato agevolmente riscontrato,non certo dal liquido relativo all'idrocele...Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
mi scusi dottore, ma a quali esami lei fa riferimento tra quelli che io ho fatto ? e l'istologico della vaginale resecata è indicativo ?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...avra' eseguito una ecografia,suppongo...Si tranquillizzi.Cordialita'
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
si l'ho eseguita , solo che mi è stata trovata un'area ipoecogena di circa 2 cm, e 2 urologi si sono preoccupati, mentre altri due hanno detto che non era assolutamente un cancro infatti uno di questi mi ha operato di idrocele allo stesso testicolo, mediante la tecnica di taglio sullo scroto e nn inguinale...
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...stia tranquillo.Cordialita'