Cistite abatterica

Egregio dottore, sono un uomo di 44 anni, e da circa un mese avverto il bisogno di urinare più frequentemente del solito, e un fastidioso senso di pesantezza sulla zona pubica. L'esame delle urine e dell'urinocoltura non evidenzia infezioni,il PSA è 0,7 ma il senso di fastidio permane. Ho effettuato un'ecografia prostato vescicale e renale, e il medico che l'ha effettuata, peraltro molto competente e gentile, mi ha detto che non vi sono alterazioni di alcun tipo, affermando che potrebbe trattarsi di sintomi da stress, o di una alterazione abatterica.
Come mi devo comportare, e quali sono i farmaci che dovrei prendere nel caso appunto di questa patologia non batterica?
[#1]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
ha fatto benissimo a sottoporsi agli esami strumentali e di laboratorio che ha descritto nella sua richiesta di informazioni. Ma voglio sperare che tali esami di laboratorio ed ecotomografici siano stati preceduti da una accurata raccolta dei dati anamnestici e da uno scrupoloso esame clinico. Svariate e molto diverse fra loro possono infatti essere le cause, mediche e chirurgiche, dei disturbi che Lei lamenta. E' impossibile essere più precisi via E-mail, così come impossibile risulta l'indicazione ad una qualsivoglia terapia. Il suo Medico di fiducia, che sicuramente L'avrà visitata, cosa ne pensa? Ritorni da lui con fiducia.
Auguri per tutto e cordialissimi saluti

Prof. Giovanni MARTINO
giovanni.martino@uniroma1.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

pur in presnza di accertamenti sostanzialmente "normali" dopo i 40 anni potrebbero farsi evidenti alcuni piccoli problemi riferibili all'inesorabile aumento di volume della prostata, magari ancora non documentabile strumentalmente
Si faccia visitare da uno specialista e non dall'Ecografista ( magari bravissimo ma che non è detto abbia la sensibilità specifica del caso)
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gentile utente,
concordo con i colleghi che Le consigliano una visita urologica ,
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#4]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
ritengo utile una valutazione urologica con tutti gli esami efettuati che potrà chiarire ogni dubbio

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com