Quali esami per un controllo

Salve, vorrei fare per la prima volta una visita di controllo dall'urologo. Ho qualche piccolo problema: durante la giornata non riesco a fare pipi in maniera immediata ma devo sempre attendere un 15-20 sec (tranne quando la vescica è piena) ; al mattino appena mi alzo, invece , specie quando sento la vescica piena, ho un gettito piu debole e devo fare dei piccoli sforzi per svuotarla completamente ; mi trovo meglio a farla sedendomi. Queste situazioni me le porto appresso da anni, e le ritenevo del tutto normali finchè, rapportandomi con esperienze di altri, mi sono venuti questi dubbi. Ora vorrei chiedervi cortesemente quali esami dovrei portare all'urologo, perchè se mi presento a mani vuote certamente faccio un viaggio a vuoto.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
potrei anche darle indicazioni di massima sul tipo di esami da fare, ma dopo una accurata visita potrebbe essere necessario eseguirne degli altri e quindi starebbe al punto di partenza; perciò è più corretto eseguire prima la visita e poi eseguire gli esami.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
concordo con la saggia decisione del collega; anche la semplice anamnesi puà aiutare a caire, gli esami sono una prova di un sospetto diagnostico.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#3]
dopo
Utente
Salve,

ho eseguito ecografia sovrapubica e uroflussometria. Mi sono presentato con una vescica contenente 700 ml di urina (definita sovradistesa e sfiancata) . Non avvertivo l'impellenza di svuotare ma comunque ne sentivo la necessità . I risultati :

tempo svuotamento : 77 sec
tempo di flusso 73 sec
tempo al flusso massimo 29 sec
flusso massimo 17 ml/s
flusso medio 9.8 ml/s
volume espulso 727 ml
tempo di ritardo 25 sec

devo ritornare di nuovo per ripetere l'esame con una vescica meno piena.

Vorrei chiedervi: non avendo neanche 30 anni e non avendo disturbi particolari, devo preoccuparmi ? Sono destinato, prima o poi, a perdere la normale capacità di urinare? Cosa posso e non posso fare per migliorare la situazione o evitare peggioramenti ?
[#4]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,

I valori della flussometria sono buoni.
Come consiglio eviti le situazioni di sovradistensione vescicale cercando di non trattenere mai le urine.

Non è indicato il residuo post-minzionale.