Intervento varicocele e viaggio aereo

Salve, mio marito (31 anni) il 10 settembre scorso è stato operato di varicocele di 2° con legatura alta della vena spermatica sx. Ora due giorni fa ha dovuto prendere due aerei per lavoro (totale circa 4 ore di volo) e altrettanto deve fare oggi per il ritono, volevo chiedere se la pressione può causare danni alla vena oppure alla ferita. Inoltre lunghe camminate possono essere dannose? (30/45 min) Tenete presente che viaggio aereo e camminate sono stati effettuati solo da due giorni. Grazie mille e buon lavoro
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
Gentile lettrice,

solitamente si consiglia una pausa dall'attività fisica per circa 3-4 settimane dall'intervento, sempre considerando il decorso post-operatorio.

passati quei giorni può fare tutto come prima, compresi i viaggi aerei.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi