Liquido prostatico delucidazioni....

buongiorno,
vorrei porre due domande in merito argomenti sui quali ho notevoli dubbi :
In seguito a infezione urnaria ho effettuato per due volte : urinocoltura + tampone uretrale e spermiocoltura (con ricerca clamidia e micoplasmi) tutti negativi. Il mio urologo mi ha detto che gli esami che ho fatto sono piu' che suff. ....
gli ho chiesto se potevo fare l'esame urine/sperma dopo massaggio prostatico......
mi ha risposto che non serve a nulla perche' ho gia' fatto la spermiocoltura e poi non e' attendibile e non viene piu' praticato...
ho visto pero' che alcuni ospedali lo fanno ancora ...
come mai ?
GRAZIE
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

l'esame colturale dopo massaggio prostatico si può effettuare ma ha perso molte delle sue indicazioni tanto da essere ritenuto esame da far effettuare solo in casi particolari e specifici.
Segua le indicazioni del suo Medico
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Concordo pienamente su ciò che le ha detto il collega urologo che la segue: il massaggio prostatico è ormai una pratica obsoleta in disuso.
Continui a seguire le sue indicazioni.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo