E.coli, come curare

Salve gentili Dottori,
da un esame colturale urine sono risultato positivo all'escherichia coli, che in giro di un mese mi ha provocato colica renale, forti bruciori uretrali, e qualché goccia di pus dall'uretra.

Dottore mi ho somministrato TAZOCIN 2g+0,250g/4ml 2 volte al giorno per 6gg per iniezioni intramuscolari.

Per il test di antibiogramma, la Piperacillima/Tazobactam risulta <=4/4

Volevo sapere se secondo Voi la cura somministrata è adeguata alla mia situazione, e fra quanto tempo dovrei rifare il test colturale dell'urina? In quanti casi iniziano i recidivi?

Ecco l`antibiogramma completo:
AmoxicillinClavulanate <=4/2 S
Amikacin <=8 S
Ampicilin <=4 S
Aztreonam <=2 S
Cefazolin <=4 S
Ceftazidime <=1 S
Ceftriaxone <=4 S
Cefuroxime sodium <=4 S
Ciprofloxacin <=0,125 S
Fosfomycin w/G6PD <=16 S
Gentamicin <=2 S
Imipenem <=1 S
Levofloxacin <=1 S
Meropenem <=1 S
Nitrofurantoin <=16 S
Norfloxacin <=2 S
Piperacillin <=4 S
Piperacillin/Tazobactam <=4/4 S --------------
Trimethoprim/Sulfamethoxazole <=0,5/9,5 S

Grazie in anticipo della risposta!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
segua le indicazioni ricevute dal medico . Dopo circa 15-20 giorni dalla fine della terapia dovrà ripetere le valutazioni colturali del caso. Per questo deve rimanere in contatto con il suo medico curante anche per evitare l'insorgere di una eventuale recidiva.
Un cordiale saluto

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Mi pare che la sua situazione sia ben inqiadrata e lei sia ottimamente seguito dal collega che la ha in cura, continui con le sue indicazioni e faccia poi una verifica di urinocultura dopo 2 settimane dalla sospensione dell'antibiotico.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo