Sclerosi collo vescicale

gentili medici dopo vari esami approfonditi (cistoscopia, esame urodinamico, ecc) mi è stata riscontrata la sclerosi del collo vescicale con la vescica già sottoposta a parecchio sforzo.
l'urologo mi ha consigliato l'intervento di incisione della stessa parlandomi però di una percentuale del 70% di eiaculazione retrograda post intervento, con conseguente impossibilità di concepimento.
la cosa mi ha spaventato molto essendo ancora io in giovane età.
la rivalutazione definitiva andrà fatta tra qualche mese precisandomi che non sarebbe opportuno aspettare oltre.
volevo capire meglio questo tipo di intervento, ma in internet ho trovato molto poco.
ho letto che praticando una sola incisione invece che due le possibilità di eiaculazione retrograda diminuiscono notevolmente, è vero?
è possibile che non vi siano interventi meno drammatici per risolvere il problema?
grazie per tutte le vostre risposte.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente il discorso dell' incisione è molto relativo e non è vero che facendone 1 sia meglio che due. purtroppo se non la sua è una patologia che non risponde ai famaci alfalitici allora l'intervento resta l'unica via per risolvere il problema

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Caro signore, mi associo a quanto espresso dal collega. In questi casi, conviene intervenire se bob c'è risposta alla terapia prima che la situazione comporti uno scompenso vescicale, provvedendo ad effettuare preventivamente una crioconservazione del liquido seminale (congelamento di un campione), qualora si verificasse una eiaculazione retrograda, come probabile. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore,

il suo problema è abbastanza frequente: giovane, senza figli, infezione prostatica, sclerosi del collo, non accettabili risposte ai farmaci, perplessità circa la capacità della TUIP (Incisione del collo vescicale) a risolvere il problema ed alta proabilità di indurre una eiaculazione retrograda con impossibilità a procreare "naturalmente".
L'ipotesi che le suggerisce il dottor Conti è valida, un po' costosa (bisogna pagare annualmente la banca del seme, privata ovviamente) con ricorso alla ICSI.
L'alternativa di accettare la TUIP, vedere se effettivamente si verifica una eiaculazione retrograda ( potrebbe non avvenire) e valutare l'ipotesi di una aspirazione di spermatozoi dai testicoli nel caso del desiderio di una gravidanza.......(se si trova la donna giusta, se tale donna non ha problemi di fertilità....) è un'altra ipotesi
Difficile decisione...molto personale
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
personalmente l'impossibilità di avere figli è una prospettiva molto dolorosa.
ho provato a cercare in internet alcune info in merito alla banca del seme, ma non ho trovato nulla a parte commenti di utenti su vari forum ecc.
voi potreste nel caso indicarmi a chi dovrei rivolgermi?
agli ospedali?
in Italia esiste una banca del seme?
nel caso questa ipotesi risultasse economicamente troppo dispendiosa mi citate un'eventuale possibilità di aspirazione di sperma dai testicoli, ma questa procedura è sempre possibile?
dà dei risultati concreti?
ma anche in questo caso bisognerebbe poi procedere con tecniche di fecondazione assistita?
grazie ancora per la vostra gentilezza, è un argomento molto delicato per me da trattare.
[#5]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Caro signore, la crioconservazione dovrebbe essere comunemente effettuata nella Sua città presso la struttura universitaria o ospedaliera: si informi in merito. La procedura si effettua raccogliendo lo sperma spontaneamente (ovviamente prima dell'intervento endoscopico) e pagando un semplice ticket. Il seme congelato resta a disposizione del proprietario vita naturale durante e rende improbabile la necessità di procedere ad altre tecniche di recupero degli spermatozoi. Cordiali saluti e incoraggiamenti
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
grazie mille, quindi il costo non dovrebbe essere eccessivo se si paga solo il ticket.
[#7]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Esattamente, ma per la cifra esatta deve chiedere Lei perchè varia da regione a regione. Cordialità