Ileostomia e urine con catettere molto limitate

Buona serata.Mia madre e' stata operata con asportazione del colon destro e posizionamento di sacca per ileostomia,dapprima con bacchetta di sostegno rimossa ieri ed oggi con stomia quasi normale.Le feci ovviamente sono sempre liquide,ma si nota che le urine controllate da sacchetto con catetere,sono molto ridotte,ancorche' faccio notare che i liquidi tra acqua,latte,camomilla e varie non superano il litro (1000/1200)giornaliero in paziente allettata di anni 93.E' normale questo oppure la paziente (mia madre e' disidratata e avrebbe bisogno di fisiologica o altro?.Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Gentile Signore,
l'ileostomia porta di per sè ad una importante perdita di liquidi, perchè viene saltato tutto il fisiologco riassorbimento da parte del colon. Questo può giustificare la contrazione del volume delle urine, certamente il litro di liquidi ingeriti non parrebbe sufficiente. Inoltre, l'età avanzata potrebbe giustificare una funzione renale non perfetta. Queste sono ovviamente solo ipotesi, solo i medici che hanno sua madre in cura dispongono di tutti gli elementi per valutare il blancio dei liquidi e la necessità di compensare un eventuale stato di disidratazione.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it