Alimentazione a seguito di nefrectomia

Salve a tutti.
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
Mia madre ha subito un intervento di nefrectomia a causa di un calcinoma nel rene destro.
Ci hanno assicurato che si vive tranquillamente anche con un rene solo, ma non abbiamo mai ricevuto una spiegazione completa.
La mia domanda quindi è: quale alimentazione e quali accorgimenti ulteriori (per esempio riguardo i medicinali) bisogna seguire per non sovraccaricare l'organismo che ha ora un deficit nella mancanza di un rene?
Ci tengo ad informare che la scoperta del calcinoma è stata casuale e non vi erano sofferenze evidenti a causa di questo.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Se il rene residuo ha una funzionalità normale, sua madre, dovrà continuare la sua vita esattamente come prima ,infatti il rene superstite andrà incontro ad una ipertrofia compensatoria.
Mi preoccuperei maggiormente perchè sia eseguita a 6 mesi dall'intervento un controllo TC
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Sarà fatto senz'altro.
La ringrazio per il pronto consulto.
Distinti saluti