Chirurgia vescica

mia madre ha un carcinoma della vescica in presenza di nefrolitiasi bilaterale. Le è stata prospettata la cistectomia totale, con confezionamento di urostomia, in quanto la creazione di una neovescica ortotopica, dalle anse del tenue, è controindicata in caso di nefrolitiasi. Vorrei sapere se questo è vero, se esistono innovazioni sulla chirurgia della vescica e se esistono centri di eccellenza, anche all'estero.
grazie
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

il problema di sua madre dovrebbe essere affrontato in un centro con esperienza nel settore
E' sempre difficile certificare l'eccellenza.
Vicino a la Spezia,a lla Urologia di Genova o di Firenze, a esistono situazioni ottimali
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile collega,
le copntroindicazioni alla creazione di una neovescica sono l'insufficienza renale ed un interessamento neoplastico del moncone uretrale.
La calcolosi renale di per sè non controindica l'intervento. Sarebbe però opportuno sapere le dimensioni dei calcoli.
Cordiali saluti

Mauro Seveso

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#3]
dopo
Utente
gentile dottore, da tac emerge litasi caliceale bilaterale e il calcolo maggiore ha diametro di 1,5 cm ed è nel polo inferiore del rene sx, non associato a dilatazione.

grazie
[#4]
Dr. Sergio Longhi Urologo, Andrologo 222 1
verosimilmente il calcolo nel calice inferiore non è una controindicazione. Nella scelta di un intervento di cistectomia totale con confezionamento di una neo vescica, a mio parere sono importanti l'età della paziente, la presenza di altre malattie , lo stato mentale e l'attuale qualità di vita. Del resto il condotto ileale prospettato è una metodica più semplice, con meno complicazioni gravata dall'impatto sociale dell'urostoma. Cordiali saluti

Longhi