Ci sono possibilità di evitare l'intervento a cielo aperto

Sono un medico chirurgo ed ho 71 anni. Da circa 4 anni sono cominciati i miei problemi alla prostata che si concretizzano da sempre con notevole difficoltà alle minzioni molto, molto frequenti, accompagnate da bruciori intensi e dolorosi. Il PSA è sempre stato normale (circa 3); all'ecotomografia transrettale la prostata è aumentata di volume e presenta adenoma centrale di circa 6 cm che innalza il pavimento vescicale. Misure prostata cm 6,3 x 6 x 6. Vescica a pareti inspessite in vescica da sforzo. Ci sono possibilità di evitare l'intervento a cielo aperto?

Cordialità,

un Vs collega genovese.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro Collega lettore ,
penso che solo una valutazione urologica in diretta può essere decisiva per capire se è il momento di ricorrere ad un trattamento chirurgico e quindi quale strategia chirurgica scegliere ma, dai pochi dati clinici che ci invia, penso che le attuali indicazioni di chirurgia endoscopica, con le "misure" da lei date , possono ancora non essere escluse. La Clinica Urologica della sua Città è dotata di eccellenti ed esperti urologi capaci di orientarla in modo preciso verso quale strategia terapeutica scegliere.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore e collega,

esprimere giudizi medici a distanza è sempre difficile comunque direi che prime di dover considerare ipotesi "disostruttive" chirurgiche per la prostata possa essere il caso di utilizzare una terapia medica che con gli alfa-litici e la Dutasteride possono garantire una minzione assolutamente accettabile
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org