Mio figlio di 5 anni è stato sottoposto ad asportazione del testicolo sinistro e a legatura del

In seguito a torsione testicolare, mio figlio di 5 anni è stato sottoposto ad asportazione del testicolo sinistro e a legatura del destro. Vorrei sapere quali accorgimenti dobbiamo prendere d’ora in poi. Per lo sport quali sono quelli da evitare e se deve usare strumenti come i para testicoli; quali esami diagnostici fare e con quale periodicità (ecografia, esami del sangue, market del testicolo, ecc.); quali sono le altre malattie che possono colpire il testicolo sano e come prevenirle; cosa fare in caso di traumi (es. pallonata al testicolo od altro). Infine vorrei sapere l’utilità di una protesi, anche e soprattutto da un punto di vista psicologico.
[#1]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
purtroppo l'evenienza acuta di una torsione testicolare a volte
comporta la dolorosa necessità di una orchiectomia (asportazione del testicolo).
Comprendo la Sua preoccupazione per suo figlio e per il testicolo
controlaterale ma non si preoccupi eccessivamemente. Adesso che il
suo bambino è piccolo sarà Lei e sua moglie a controllare periodicamente (e con discrezione) il testicolo di destra e se noterà qualcosa che Le sembra non normale le consiglio di consultare come primo filtro il suo medico curante (particolare attenzione dovrà farla al momento della
pubertà).In seguito, quando suo figlio sarà più grande, lo istruirà direttamente per valutare lui stesso il testicolo residuo senza eccessiva preoccupazione ma con serenità. Non ci sono, a mio parere, particolari sport da evitare od accorgimenti specifici da prendere; soprattutto non faccia pesare psicologicamente a suo figlio l'intervento subito e quindi la mancanza del didimo di sinitra. In seguito valuterà con lui e col l'urologo l'opportunità di inserire una protesi nello scroto.
Se va all'indirizzo www.geocities.com/agiambersio troverà descritta la corretta tecnica per esaminare i testicoli.
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
caro signore naturalmente il testicolo controlaterale non è stato legato, ma fissato.
Beh i suggerimenti sono i classici che si danno quando si resta con un solo organo: ovviamente evitare attività in generale che possano comportare dei traumatismi scrotali, in particolare bicicletta, evitare partite di pallone. Magari per un sano sviluppo del bambino potrebbe essere utile avviarlo a sport acquatici come il nuoto.
E poi controllare naturalmente nel tempo il testicolo residuo, insegnando al bimbo durante lo sviluppo puberale come fare l'autopalpazione.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo