Problema urologico e andrologico

Buongiorno

Ho 31 anni, da diverso tempo soffro di questa sintomatologia :
- polliachiuria, in certe occasioni anche notturna. Minzioni normali per quantità di urina e getto, non dolorose, non difficili o intermittenti e cmq con svuotamento della vescica totale evidenziato anche da ecografia.
- gocciolamento post minzione, quantità esigua ma tempo di gocciolamento decisamente lungo.
- urine schiumose.
- deficit erettile, difficoltà nel mantenere un erezione soddisfacente e in generale libido diminuita.
- eczema facciale, localizzato sulle guance, sotto gli occhi, senza prurito.

in generale si sottolinea l'assenza di dolori generali o localizzati.

In seguito a visita urologica presso uno specialista della mia città non vengono riscontrate infiammazioni o anomalie alla prostata, che risulta non ingrossata.
Non vengono riscontrate anomalie ai reni tramite ecografia.
Mi vengono prescritti vesiker e levitra ,
da completare con CTM delle urine.

Da esami nel sangue e urine non si registrano particolari anomalie :
ematocrito 50.5
glucosio 82
colesterolo 188(hdl 97)
trigliceridi 56
DHEAS 366 mcg/dL
FSH 3.86 mUI/mL
testosterone 7.03 ng/mL
TSH 1.680 mclU/mL
glucosio 0
se non :
albumina 20 mg/dL
peso specifico 1036

Sono invece in attesa di esito ctm.

Volevo chiedere una Vostra opinione su questo quadro clinico.

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
I sintomi potrebbero essere quelli di una prostatite,mentre non capisco di cosa sia in attesa (ctm ?)

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno
Si, in attesa per ctm.

Effettivamente l'ipotesi del medico di base era una prostatite.
Tuttavia l'urologo consultato non ha constatato ingrossamento della stessa.
Ed effettivamente la quantità di urine durante la minzione, valutabile in 200/250ml, il flusso costante, l'assenza di dolori,
corroborano forse la tesi.

Sinceramente la cosa mi confonde un po'.

[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Cosa intende per ctm?
[#4]
dopo
Utente
ricerca ctm su 3 campioni di urina
[#5]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Bene, esegua l'esame citologico , ma dovrebbe trattarsi di una prostatite
[#6]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

sono sempre "stupito" dalla "velocità" con cui vengono prescitti farmaci "non secondari" come il vesiker o il levitra sollo sulla base di un primo approccio clinico non sostanziato da indagini particolari e specifiche.
Ironicamente direi che sono un po' anziano, vecchio-stile, ma mi riesce difficile darle pareri medici con i pochi elementi a disposizione
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#7]
dopo
Utente
Buongiorno

L'urologo contattato credo sia giunto ad escludere una prostatite per l'assenza di sintomatologie dolorose durante la minzione, l'eiaculazione o a riposo, questo unitamente ad esplorazione rettale che non evidenziava anomalie.

La mia sintomatologia potrebbe essere una manifestazione psicogena?

Mi consigliate un ulteriore consulto?

Grazie nuovamente
Buona giornata e buon lavoro
[#8]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

direi proprio di si per valutare quale ruolo abbia la sua prostata e la sua vescica nei disturbi minzionali e se, effettivamente, esistano alterazioni circolatorie che siano capaci di impedirle una valida erezione.
nella sua città gli specialisti e gli ambulatori pubblici non mancano
cari saluti