Nessun rimedio?

Gentili medici,
finalmente ho eseguito la uretrocistografia e l'esito è il seguente:
"Vescica ben espansa,contorni regolari,completo il vuotamento con la minzione. In fase minzionale si evidenzia una ridotta espansione del collo vescicale; non rilievi a livello dell'uretra posteriore o anteriore"
Ebbene, ammesso che ho fatto le cure che ho inserito nei precedenti post, posso rassegnarmi a tenermi questo disturbo per tutta la vita? e soprattutto, perchè sarebbe sorto soltanto qualche anno fa?
Grazie mille
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

non è facile fare una disgnosi "telematica" basata solo su dei referti scritti da altri, senza poter vedere le radiografie e visitare il paziente.
La uretrocistografia escluderebbe una stenosi.sclerotica del collo vecsicale meritevole di correzione chirurgica
senta il suo urologo
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore vede, la nostra disciplina, l'urologia si serve di complesse metodiche diagnostiche tra le quali una grande importanza rivestono quelle radiologiche. Per valutare con precisione queste metodiche da parte di noi clinici c'è assoluto bisogno di valutare le lastre, le immagini. Non sempre è opportuno fidarsi della risposta o referto del collega radiologo.
Apparentemente comunque da ciò che lei riporta e vista la sua giovane età potrebbe trattarsi di una frequente malattia nota come sclerosi del collo vescicale.
La terapia va personalizzata ed in genere si basa sull'uso di farmaci alfa litici.
Le suggerisco di sottoporre queste immagini all'urologo che la segue abitualmente.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo