Enuresi da 0 a 30 anni

Salve Dottori,
ho 30 anni e ancora mi ritrovo a soffrire di enuresi.
e' un problema che ho sempre avuto. Da piccolo e anche da grandicello ho sempre fatto delle visite, ma tutti gli urologi che consultavo mi davano la stessa risposta, PASSA CON L ETA', ormai son cresciuto ma il problema esiste ancora.
Non accade ogni giorno, pero' almeno 8 su 10. Da tanti anni ormai mi aiuto con il miridin spray che mi annulla il problema. pero' sinceramente vorrei eliminarlo.
E cosi qualche giorno fa mi son fatto coraggio e ho fatto l ennesima visita urologica.
Il medico mi ha prescritto un UROGRAFIA CON POSE CISTOURETROGRAFICHE MINZIONALI, e come terapia, mi ha dato 1 compressa al giorno prima di dormire di OSSIBUTININA CLORIDRATO aiutata da una terapia comportamentale, (bere di meno, e mettere una sveglia ogni 2-3 ore per andare in bagno) e mi ha sospeso il miridin.
Vi do' qualche informazione in piu sulla mia situazione.
Ho sempre sofferto di questo disturbo qualche volta ero fortunato e mi accadeva meno frequentemente, altre invece era all ordine del giorno..
Utilizzo il miridin oramai da piu di 10 anni le volte che ho provato a nn usarlo a volte è andata bene a volte no.
Il disturbo si fa vivo quando dormo per piu di 3,5-4 ore senza svegliarmi per andare in bagno. Siano esse notturne o diurne.. Al di sotto di questo orario, o se mi sveglio e vado in bagno non ho problemi.
Durante il giorno bevo almeno 2 lt d acqua d inverno e almeno 3 lt d estate urino normalmente e non ho pero' problemi a trattenermi se ne ho bisogno.
Non sono una persona ansiosa e per mia fortuna conduco una vita senza quasi nulla stress.
Queste sono le informazioni che ho dato anche allo specialista con cui ho parlato.
Detto cio', siete d' accordo con la sua "strategia" o voi consigliereste altro??
Secondo voi da cosa puo dipendere questo distrubo, come posso combatterlo??
E' una cosa che posso risolvere o devo farmene una ragione e conviverci a vita??
Prendere il miridin per tutti questi anni e in un eventuale futuro puo' essere dannoso??
Spero in una vostra risposta perche sinceramente nn ne posso piu di questa situazione e vorrei risolverla al piu presto..
Vi ringrazio anticipatamente
Saluti
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Gentile utente, il problema che la riguarda dipende con ogni probabilità da un insieme di fattori che vedono in pole position sonno profondo e ritardo della maturazione dei centri corticali (cioè della corteccia cerebrale) deputati al controllo della minzione. Vedo che ha sempre utilizzato la desmopressina come spray nasale. Il principio dell'utilizzo di tale farmaco è la riduzione della "produzione" dell'urina. Sembra che tale strategia abbia finora funzionato molto poco. Alternativamente si può puntare (se non è stato ancora fatto) sull'assunzione di Imipramina, farmaco che empiricamente è noto per indurre la maturazione dei centri nervosi della minzione e contemporaneamente ha l'effetto di alleggerire il sonno profondo. Questa opzione và naturalmente discussa con il Suo urologo di fiducia che La conosce. Cordiali saluti e incoraggiamenti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente

Egregio Dottore, la ringrazio per la celere risposta.
La desmopressina mi aiutata quando la prendo, prendendo quella sto sempre tranquillo, quando provo a non prenderla a volte va bene e a volte no..

... quindi a suo avviso la terapia che mi ha prescritto il suo collega non è corretta??
Glielo chiedo perche' ora mai ne ho girato tanti ma nessuno che mi abbia saputo risolvere il problema.
la ringrazio nuovamente
[#3]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Non ho parlato di terapia non corretta. Premesso che l'enuresi notturna oltre i 18 anni e' una vera rarita', la terapia di primo livello e gli accertamenti effettuati sono giusti. Ho suggerito di discutere (io lo farei) se non sia il caso di prendere in considerazione trattamenti meno impiegati ma che potrebbero essere provati nel Suo caso. Per questo ho suggerito l'imipramina. Ancora cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente

ok perfetto grazie mille,
lo faro' presente allo specialista e le faro' sapere.
grazie ancora