Enuresi notturna bimba 7 anni e Oxibutinina

buongiorno.
mia figlia 7 anni e mezzo da due anni fa la pipì a letto e ha delle perdite della urina durante il giorno(la mutandina sempre bagnata)
fatta la visita nefrologica si scopre che la bimba ha disturbi della vescica iperattiva.
ci viene prescritta la cura con Oxibutinina EG 5 mg,mezza compressa mattina e sera per due mesi.
poi succesivamente dovremmo fare la cura con una pillola specifica per enuresi(per ora il medico non mi ha detto il nome del farmaco).
in ogni caso ,iniziamo la cura e dopo 3 giorni la bimba accusa i disturbi della vista a occhio sinistro.
in prattica non vede nulla,ne colori ne tantomeno le lettere quando legge,inoltre è molto infastidita dalla lacrimazione del'occhio.
chiamo il medico le riferisco problema.
mi dice di aspettare 10 giorni ,se non migliora sospendiamo la cura.
passato il tempo richiesto la situazione anzichè migliorare peggiora notevolmente,ricchiamo il medico che sospende la cura e mi dice di aspettare fino a settembre dopo di chè inizieremo di nuovo diminuendo a mezza compressa all'giorno.
ormai sono passate due settimane da quando abbiamo sospeso la cura,la bimba sta facendo la ginnastca vescicale nel fra tempo e non beve due ore prima di corricarsi.
ho notato la mutandina asciutta durante il giono e niente pipì a letto.
può essere la diagnosi sbagliata?(le è stata fatta ecografia)
e poi:è il caso di continuare questa cura visto effetti indesiderati?
facendo la cura la vista della bimba può essere compromessa?
se poi è neccesaria la cura non esiste un farmaco più leggero?
vi ringrazio.
[#1]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 899 50
Gentile Signora,
personalmente non mi occupo nello specifico di questi problemi; e, a quanto vedo, nemmeno i miei colleghi nefrologi iscritti a questo portale.
Provo a spostare la sua richiesta in urologia.
Saluti

Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

per fare una precisa diagnosi di vescica iperattiva bisogna sempre fare un esame urodinamico che però è un'indagine invasiva.

Comunque, se ora la situazione sembra, come da lei riferito, risolta, penserei più, come causa, ad un problematica psicologica e comportamentale.

Senta ora in diretta il suo neuro-urologo ma, se il problema non si ripresenta, è bene sospendere qualsiasi tipo di terapia farmacologica, visti anche i problemi collaterali lamentati, ed eventualmente monitorare, sempre con il suo urologo, la situazione clinica della figlia attraverso indagini non invasive, come uroflussometrie e d ecografie mirate.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Utente
grazie dottore per la risposta.
infatti lei conferma questo che sospettavo,cioè ad un problema psicologico visto che tutto è iniziato dal primo anno delle elementari e la bambina è già di carattere molto timida e in conseguenza poco socievole.
infatti il problema sembra di essersi risolto dopo inizio della cura dove ho spiegato bene a mia figlia a cosa serve e che dopo il problemino si risolve...sembra quasi che solo le parole l'hanno tranquillizzata.
io non voglio assolutamente riempire mia figlia con dei medicinali inutili e se lei dice che per avere una diagnosi certa bisogna fare l'essame invasivo non so come il medico facendo solo una semplice eco ha fatto questa diagnosi..è possibile che basti solo quello?
a settembre dobbiamo ripetere eco e voglio proprio vedere se riscontra ancora il problema....
un'altra cosa,visto che il mio portale è stato spostato in urologia,dovrei cambiare lo specialista?
mi ha indirizzato il mio pediatra verso nefrologia...mi sento confusa,scusatemi.
[#4]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
in effetti l'enuresi non è di competenza del nefrologo a meno che il suo curante non le abbia richiesto per altri motivi una consulenza nefrologica
Sono d'accordo inoltre con la strada da Lei intrapresa, eviterei cmq inutili ripezioni di ecografie.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#5]
dopo
Utente
grazie dottore.
l'enuresi notturna è questo il problema da me riferito all mio pediatra,la bimba non ha altri problemi.
lei dice che è meglio non stressare la bambina?io credo che se è un problema "caratteriale,psicologico ecc"rischio di peggiorare la situazione.
non so se faccio bene ma vorrei aspettare ancora un po' di tempo e se non si risolve allora meglio intervenire(da un lato)dal'altro però ho paura di trascurare un problema importante,sinceramente sono un po' combattuta se non portarla dallo psicologo,ma a scuola mi è stato sconsigliato dalle maestre che la conoscono da anni e dicono che per il carattere che ha meglio non dare molta importanza a tutto questo.
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

senza paure od ansie eccessive di sbagliare, è bene controllare la situazione ma, se non si ripresenta più, è bene non drammatizzare mai queste situazioni cliniche particolari.

Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Concordo con il collega
[#8]
dopo
Utente
salve ritorno dopo aver fatto la visita.
il medico non mi ha più dato la oxibutinina per quanto ritiene effetti indesiderati importanti quindi meglio non rischiare.
le cose vanno cosi:
la bambina da quando ha smesso di prendere le pillole non ha più fatto la pipì nel letto,non ha bagnato le mutandine di giorno,ma ha iniziato a farsi la popo adosso!la cosa che era già successa nel passato quando aveva 5 anni dove le è stata diagnosticata la stipsi e prendeva le fibbre nella bustina.
e be la cosa si ripete adesso che ha 7 anni e mezzo...sporca le mutandine e dice di non accorgersene della uscita della popo...va in bagno tutti i giorni,non ho visto mai il sangue ne i sforzi da parte sua durante evacuazione,ma nonostante il tutto si sporca più volta all'giorno.
il tutto è iniziato oltrettutto in coincidenza del arrivo di giornate più fresche.
il medico insiste che si tratti della stipsi e mi consiglia di iniziare di nuovo le bustine di PAXABEL 4g (due bustine all'giorno x due mesi)fatta la prima settimana di cura la bimba non ha smesso di sporcarsi la mutandina,anzi sembra la cacca(scusate il termine)tipo diarrea,a me non sembra proprio la stipsi!
in coincidenza della popo nella mutandine ha bagnato il letto di notte tre volte in una settimana(proprio la settimana prima della visita dal dottore)ho riferito la cosa all medico e lui dice che può darsi che proprio la stipsi è la causa della pipì nel letto,(l'intestino pieno preme la vescica ).
carissimi dottori,io non so più cosa pensare mi sto perdendo..sono preoccupata per mia figlia,ma cosa gli sta succedendo?!anche perchè la bambina si mortifica nonostante io cerco di non dare peso alla cosa,va da sola in bagno per lavarsi e nasconde le mutandine sporche,poi mi preoccupo per la scuola e che altri bambini possono allontanarla (sentendo odore)..non so come aiutarla...
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

difficile aiutarla da questa postazione comunque, dopo avere escluso che il problema "diarrea" abbia alla base una causa di natura gastroenterologica, potrebbe essere utile anche sentire un bravo ed esperto psicologo.

Ancora cordiali saluti.
[#10]
dopo
Utente
grazie dottore.
ho sospeso la cura per due giorni e la popo è ritornata normale,nel senso della consistenza ..ma le mutandine sono sempre sporche.
credo che mi rimane solo lo psicologo...
solo che a scuola le maestre me lo sconsigliano per il carattere molto timido di mia figlia.
ho pensato anche che fosse un po' gelosa di altri due fratellini più piccoli,magari richiede più attenzioni che già adesso non le mancano,ma ho come la sensazione che vorebbe essere trattata come una bimba molto piccina..si arrabbia se deve andare a una festa di un amichetto di scuola e la mamma di festeggiato invita anche loro,lei vorebbe andare da sola,infatti evito di mandare tutti tre.
dottore come potrei risolvere la questione gelosia?oltre l'dea dello psicologo per il motivo scritto sopra,secondo lei è sconsiglòiato nei bambini di questo carattere? grazie
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile Signora,

è proprio quando abbiamo problemi di carattere, bimbi timidi ed altro, che ci si rivolge ad uno psicologo; non riesco a capire il consiglio datole dalla maestre.

Ancora un cordiale saluto.
[#12]
dopo
Utente
le maestre dicono che la bambina è troppo sensibile,precisa e si offende spesso e volentieri.
inolte è anche chiusa caratterialmente ,parla poco rispondendo esclusivamente alle domande ,poche volte che prende l'iniziativa per prima..ed è meglio di non ringrandire il problema inutilmente per quanto ritengono la cosa solo caratteriale non altro.
[#13]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Senta ora anche il suo di fiducia prima di prendere una decisione finale!
[#14]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gdent.le utente,
"un carattere troppo timido " non è una motivazione per non farla vedere da uno psicologo coscienzioso.
Cordialmente