Enuresi notturna

Buongiorno,
in attesa di un controllo ambulatoriale che effettuerò settimana prossima volevo chiedervi gentilmente un parere su quanto accadutomi:
ad inizio settimana entrando in camera da letto al buio ho sbattuto sulla cassettiera nella zona addominale inferiore destra, altezza cintura, leggerissimamente più in alto dell'area dove si avvertono i sintomi dell'ernia inguinale (per la quale sono stato operato tra l'altro nel 2010). Avvertendo quindi dolore ma senza la comparsa di nessun genere di ematoma, sangue nelle urine...nulla, solo un po' di dolore, ho convenuto con il mio medico di fare una visita chirurgica per verificare lo stato dell'ernia.
Detto ciò però devo aggiungere che questa mattina mi sono svegliato abbastanza sconvolto perchè mi sono accorto di aver avuto un episodio di enuresi notturna, cosa che non mi era mai accaduta in passato. Allorchè ho fatto 2+2 e mi sono chiesto: può essere questo evento urologico capitatomi questa mattina essere collegato al trauma che ho subito nella zona addominale ad inizio settimana? Viceversa un unico episodio di enuresi notturna può essere considerato significativo e quindi devo preoccuparmi e pensare di sottopormi ad un controllo o dovrei attendere che si ripresenti (speriamo di no) almeno una seconda volta?
Grazie mille per la cortesia e la disponibilità di chi vorrà rispondermi, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro utente l' episodio dell' enuresi, cioè la perdita involontaria d urina può avere numerose cause, se la conseguenza era il trauma allora l'eventuale sintomatologia doveva comparire subito dopo sicuramente però per escludere ogni dubbio conviene eseguire una visita urologica con annessa ecografia dell' apparato urinario

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la velocissima risposta dott Quarto,
ma in quanto all'episodio di enuresi, il verificarsi di questo una sola volta potrebbe già di per sè essere sintomatico di qualcosa? o ci sono delle probabilità che possa essere un unico caso isolato?
grazie ancora
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
Si magari la vescica era troppo piena