Dolori fastidiosi ai testicoli

Buonasera a tutti!

Da un po' di tempo dopo un infezione alla prostata cause incerte ho percepito dolori ai testicoli, abbiamo notato con il mio Urologo che si muovono e non sono piu' "fissati" come prima. Ovviamente sono sotto controllo da un mese circa le mie domande sono le seguenti: cosa si puo' fare per togliere questo fastidio? C e' un modo che possa quantomeno fissarli in maniera da non recare questo fastidio? Posso andare a correre tranquillamente?? Grazie per la vostra attenzione!

Distinti Saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
certamente non può essere stato il recente problema alla prostata ad avere dato maggiore libertà di movimento ai testicoli. L'eccsessiva mobilità testicolare, con i fastidi che ne derivano, è ovviamente congenita. Piuttosto, può essere che i recenti fatti irritativi abbiano un poco abbassato la soglia della sensibilià genitale, pertanto quanto è verosimilmente sempre accaduto in modo inavvertito oggi pare decisamente più fastidioso. Non vi è altro modo se non quello chirurgico per fissare i testicoli. L'intervento, definito "orchidopesi" è molto semplice, d'ogni modo le indicazioni sono da valutare attentamente, in particolare alla sua età, nella quale questi disturbi - più comuni negli adolescenti - sono di solito meno evidenti. Può certamente dedicarsi all'attività fisica, provvedendo a mantenere sempre lo scroto il più fermo possibile, indossando mutande elastiche aderenti od un vero sospensorio anatomico, in particolare durante l'allenamento.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Buongiorno Dottore,

Grazie mille dell'interesse. Come diceva lei non vi e' altro modo se non di fissare i testicoli, ma con questo intervento il problema verra' risolto totalmente o parzialmente? Momentaneamente sto prendendo Arvenum 500 mg 2 volte al giorno per vedere se il problema si puo' risolve da solo. Inoltre sto cercando di avere un alimentazione piu' corretta sperando che possa aiutare a risolvere il problema, cosa ne pensa lei in merito e che consigli si sente di darmi?

Grazie della vostra attenzione.

Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
la mobilità dei testicoli è un fatto meramente meccanico, non vi possono essere cure farmacologiche in grado di modificarla. Peraltro, uno stile di vita più corretto può diminuire gli stimili irritativi che possono accentuare la percezione dei disturbi. L'intrevento chirurgico, eseguito con le indicazioni corrette, è ovviamente risolutivo, ma e ripetiamo che nel suo caso l'eventuale decisione dovrebbe essere presa con molta attenzione.

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentilissimo Dottore,

Ho capito che l'unica soluzione e' l'intervento chirurgico. Ma la mia decisione su che base devo valutarla? quali sarebbero gli effetti collaterali dell 'intervento? rischio fertilita' o altro.

Cordiali Saluti.