Operazione al testicolo

Dieci giorni fa ho ricevuto un colpo fortuito al testicolo sinistro. Momentaneamente non ho sentito molto dolore, premetto che la mia soglia del dolore è molto alta, ma con il passare del tempo il dolore è aumentato a tal punto che Ieri notte non riuscivo a dormire tranquillo. Mi sono recato al Pronto soccorso più vicino dove mi hanno fatto una Eco testicolare e una visita urologica. La risposta della Eco è la seguente:

"Aspetto marcatamente inspessito ed edematoso dell'epididimo di destra, con infarcimento emorragico alla testa associato ad aspetto ispessito e congesto anche del funicolo omolaterale. Ispessimento delle pareti scrotali di destra.
Regolare l'epididimo di sinistra. Testicoli morfologicamente nella norma, con conservata vascolarizzazione. Minima falda fluida bilateralmente.
Lieve varicosità del plesso pampiniforme a sinistra.
utile rivalutazione a distanza 20gg circa."
Il giorno dopo sono dovuto andare in Germania.
Ho seguito la terapia indicatami ma il dolore e il gonfiore non si alleviavano quindi mi sono recato al pronto soccorso qui a berlino. Mi hanno fatto immediatamente un ecco e mi hanno ricoverato subito dicendo che andava fatto sin dal principio. Mi stanno trattando con antibiottici per via endovenosa e altro. Il gonfiore e il dolore sono diminuiti ma il testicolo è un po duro al tatto e il dottore ha fatto una nuova eco e ha detto ke non sembra male ma il fatto che sia dura è sospetto. E quindi ora valuta la possibilità di un intervento chirurgico, facendomi capire che questa sarebbe l'ultima opzione e implicherebbe l'asportazione.
Vi prego gentilmente di dirmi se questa é la scelta giusta e se un intervento chirurgico in questo caso implica l'asporto o si puo fare di piú? Quali scelte ho?

Grazie,
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
intanto lei ci parla di un trauma a sinsitra, mentre gli accertamenti evidenziano alterazioni a destra ... Noi non possiamo avere un riscontro obiettivo della situazione, ma l'ecografia ci pare deponga per un possibile esito traumatico, con (modesto) versamento ematico che interessa l'epididimo ed il funicolo. Tutto sommato un quadro non molto preoccupante, anche perché i testicoli vengono descritti come indenni e con vascolarizzazione confermata. Giustificabile comunque il suo disturbo, perché si tratta comunque di strutture molto sensilbili. Dal punto di vista meramente consultivo, l'atteggiamento più comune in questi casi è senz'altro conservativo e di attesa, con terapia anti-infiammatoria ed antibiotica e successivi controlli. Molto valore ha anche ovviamente l'evoluzione dei disturbi. Vediamo che i nostri Colleghi tedeschi hanno assunto un atteggiamento molto guardingo, su questo ovviamente noi non possiamo nulla eccepire. Parlare di possibile esplorazione chirurgica (soprattutto a questa distanza dal trauma) ci lascia un poco perplessi, a meno che sia emerso qualche particolare - che a noi sfugge - tale da far deviare l'evoluzione della situazione dal tracciato fondamentalmente benigno ed auto-limitante che noi possiamo presumere a distanza.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore. Chiedo scusa per l'errore di battitura. Il trama l'ho subito al testicolo destro infatti. Ciò chei lascia perplesso é il fatto che l'intervento non mi é stato descritto come esplorativo ma direttamente per asportare. Lo stesso dottore ieri era al quanto positivo e mi aveva detto che mi dimettevano venerdì. Invce oggi ha detto che il testicolo gli sembrava abbastanza duro al tatto il che era anche ieri. E lui stesso dopo aver eseguito una eco mi ha detto che quest'ultima non sembrava male. Ovviamente ci sono delle piccole difficoltà di comunicazione. Ma vorrei sapere se un intervento implica l'asportazione? E nel caso mi venga consigliato dovrei accettare o chiedere un altro parere. Cordiali saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
come detto, noi non abbiamo elementi per giudicare al di là di quanto lei ci riferisce. In base agli elementi a nostra disposizione, le indicazioni ad effettuare un intervento per asportare il testicolo non ci paiono molto chiare e giustificate. Di più purtroppo a distanza non possiamo dire.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore. La ringrazio ancora per la sua disponibilità. Vorrei se possibile approfittare della sua pazienza.
Il responsabile del dottore che mi stava seguendo mi ha visitato e deciso di dimettermi. Mi hanno prescritto 10 giorni di Pantozol 40mg, Ibuprofene e ciprofixacina,e riposo il piú possibile. Mi hanno anche detto che il rischio di perdere il testicolo è ancora presente. Vorrei chiederle gentilmente dei consigli pratici per poter abbrevviare la convalescenza e diminuire i rischi. Ad esempio mi hanno consigliato di tenere sempre borse di ghiaccio sul testicolo se possibile. Fa veramente bene tenere ghiccio tutto il tempo? A causa delle difficoltà di comunicazione non ne ho avuti molto altri. Avvrebbe dei consigli da darmi? Ad esempio lavoro. Io sono architetto quindi in realtá lo sforzo fisico non è tanto peró dovrei rimanere seduto.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Architetto,
avevamo ben pochi dubbi che questa sarebbe stata l'evoluzione del caso. Immaginiamo che qualche difficoltà di comunicazione ed un atteggiamento a dir poco guardingo dei nostri Colleghi teutonici abbiano generato qualche incomprensione. Molto difficilmente in Italia lei sarebbe stato ricoverato più giorni per lo stesso motivo, probabilmente a Berlino non si soffre di carenza cronica di posti letto come qui da noi! La terapia alla dimissione è certamente condivisibile, sull'applicazione del ghiaccio a questa distanza dal trauma non ci esprimiamo, le consigliamo di indossare sempre mutande elastiche aderenti, anche nel sonno e di riguardarsi un poco fisicamente. Un'attività sedentaria è ragionevolmente compatibile. Sarà opportuno ripetere comunque un'ecografia scrotale tra alcune settimane.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

Non so se ricorda il mio caso. trova comunque tutto sopra. Riassumo brevemente. Dopo aver subito un colpo al testicolo destro mi hanno ricoverato per epididimite, e dimesso dopo una settimana di antibiotici per endovena. sono passati 10 giorni nei quali sono rimasto totalmente a riposo tranne due giorni nei quali sono tornato in ospedale per ricontrollarmi. nei quali mi è stato detto che stavo migliorando.
Questa notte ho dormito con la mia fidanzata. Dopo un po di preliminari ho avuto un orgasmo e mi sono accorto che il liquido seminale era rossastro con presenza di sangue. devo preoccuparmi? a berlino sono in una situazione provvisoria e ancora devo firmare il contratto di lavoro e ancora devo fare una assicurazione sanitaria. se ritiene che la situazione sia seria la prego di dirmi come comportarmi. forse dovrei tornare in Italia e farmi tenere sotto controllo costante, visto che qui non posso permettermi di rimanere senza lavorare e non riesco a capire se sono in condizioni di lavorare.

Cordiali saluti
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Architetto,
con questi precedenti, il manifestarsi di tracce di sangue nel liquido seminale (emospermìa) non può certamente stupire. In assenza di disturbi locali e considerando che lei è stato abbondantemente (ed anche più ...) controllato a livello specialistico, diremmo non sia il caso di preoccuparsi eccessivamente. La manifestazione potrebbe ripetersi, riducendosi progressivamente d'intensità in un periodo anche non breve. Insomma, non ci pare il caso di drammatizzare, certamente le sarà stato consigliato di ripetere un'ecografia tra qualche tempo, diremmo che questo sia sufficientemente prudenziale.

Saluti