Testicolo sx gonfio, posizionato in alto e con leggerissimi fastidi ogni tanto

Salve, sono un ragazzo 20enne.
da ieri sento/vedo il testicolo sx più gonfio.
Il gonfiore si vede notevolmente quando lo scroto è contratto, la sporgenza è verso sinistra (1cm in più del destro). Non mi da nessun dolore se non leggerissimi fastidi qualche volta ma proprio leggeri (forse una cosa mentale visto che continuo a pensarci su). Non ho problemi di eiaculazione.
Volevo sapere se potete inquadrare il problema ??
grazie mille
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il testicolo si gonfia in presenza di un'orchite o epididimite che ,in genere,sono molto dolorose e,quindi,non lasciano adito a dubbi.Potrebbe trattarsi di un varicocele,patologia delle vene dello scroto, e/o di un idrocele,raccolta di liquido nello scroto e di…ma,senza poter vedere ,credo che il mio possa essere solo un esercizio di fantasia che debba indurre ad invitarla a consultare un medico reale che le consiglierà una visita andrologica routinaria,alla sua età.Ha mai eseguito uno spermiogramma?
Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta
Il gonfiore oggi è un po diminuito
Andrò a farmi visitare dal mio medico di famiglia, comunque non ho mai eseguito un spermiogramma, è importante??
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
…tutti gli uomini,a 20 anni dovrebbero eseguire uno spermiogramma di controllo.Cordialità.