Testicolo mobile

Salve.Negli ultimi 7/8 anni ho sofferto saltuariamente di dolore al testicolo sx,ho fatto un paio di ecografie dove in una si evidenziava un varicocele ke ad una visita urologica non veniva confermato e parlava di testicoli nella norma.sono andato avanti cosi per anni anke perche facendo sollevameto pesi davo la colpa all palestraed ai molti esercizi addominali,fino all'altro giorno ke,visto il dolore non passava(il dolore e quasi continuo anke se a volte sembra passare per poi tornare e si irradia all'inguine e al pube sempre a sx ed a far male sembra piu il funicolo ke il testicolo in se ma non riesco a redimerlo bene)mi reco in ps dove mi visita un urologo che dice potrebbe trattarsi di epididimite ma anke ke io possa aver subito una torsione per cui decide di farmi operare la prox sett e mi fa fare un eco ke mette in evidenza un varicocele ed una ipermobilita del testicolo sx eco ke si tengono al ps x l'intervento,mi dimettono con diagnosi di ipermobilità testicolare bilaterale maggiore a sx e dolorabilità epididimo a sx con prenoitazione di intervento per orchifissazione scrotale bilaterale terapia ciproxin 500 x 2 più deltacortene 25 per 6 gg.preso dal panico consulto uno specialista di un altro ospedale la visita dice didimi.epididimi e pene nella norma.non sembra di apprezzare segni di epididimite a sx e riflesso scrotale nella norma.Aggiunge anke che lui dubita fortemente ke io abbia avuto una torsione o sub e anke ke secondo lui alla mia età(39)non prenderebbe neanche in cosiderazione la possibilità di operarmi per una ipermobilità ke opera solo i soggetti giovani,di usare un sospensorio per qualke giornofareuna urocoltura,e di tornare a fare la mia vita serenamente di non pensarci e di convivere con la mia ipermobilità al massimo prendendo antidolorifici al bisogno e di tornare tranquillamente ad allenarmi(cosa ke l'altro urologo mi ha detto di non fare fin dopo l'intervento):io ad oggi ho ancora dolore intermittente a volte migliora poi torna i miei testicoli son sempre un po allungati tipo quelli degli anziani xo spesso per vari stimoli tornano su entrambi ma sono sempre stati così ke io ricordi.ho chiesto un parere al mio medico ma invece di leggere i referti leggeva il suo cel e senza guardami in faccia mi ha detto si faccia operare ke vuole ke sia......adesso io sono confuso e spaventato e non so a quale dei due urologi dare ascolto...vi prego rispondetemi xkè la prox settimanal'urologo del ps mi vuole operare e non so cosa fare se veramente operarmi o tornare alla mia vita di prima palestra compresa vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Gentile Signore,
in una simile situazione esprimere un giudizio senza poterla visitare direttamente lascia il tempo che trova. In linea di massima. concorderemmo almeno dal punto di vista concettuale con il secondo nostro Collega da cui è stato valutato. I problemi legati alla mobilità testicolare sono tipici dell'adolescenza, diciamo che è rarissimo vedere casi di torsione acuta oltre i 25 anni e sinceramente non ricordiamo di aver eseguito delle fissazioni testicolari a uomini della sua età. Piuttosto, lo sforzo fisico intenso ed anaerobico del sollevamento pesi aumenta considerevolmente la pressione addominale, ostacolando il reflusso di sangue dai testicoli, con la possibilità di rendere sintomatici anche varicoceli di leve-media entità. Tenga conto che l'urologo forse la fa solo tossire, ma non le palpa certo i testicoli sotto il carico del bilanciere! Inoltre, gli sforzi violenti sulla colonna vertebrale dorsale possono certamente causare delle irritazioni delle radici nervose in grado di causare dolori inguinali e scrotali in assenza di qualsiasi alterazione anatomica locale.
In conclusione, forse sarebbe il caso per intanto che lei riducesse il carico di lavoro fisico eccessivo e si prendesse tempo per prendere una decisione sul da farsi.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2019
Ex utente
Dr piana la ringrazio per la sua celere risposta,cercherò serenamente di seguire i suoi consigli.L saluto cordialmente