Gonfiore "strano" post operazione fimosi

Salve,
sono stato circonciso 30 giorni fa (proprio da oggi) a causa di una fimosi che non permetteva al glande di scoprirsi. Il gonfiore era quasi sparito nella parte sinistra del pene (non sul glande, ma nella zona poco prima vicino alla "corona" dello stesso), mentre invece nella parte destra doveva ancora sgonfiarsi del tutto. Tuttavia, ieri, ho notato che nella parte sinistra si sta rigonfiando, e oggi è già più gonfio di ieri. I punti sono caduti tutti. Eppure ho seguito tutto quello che ha detto il chirurgo: lavare 2 volte a giorno con euclorina e acqua tiepida e applicare 2 volte a giorno la crema (Fidagenbeta se non ricordo male). Ho notato che il gonfiore è incominciato a farsi notare dal giorno in cui ho rifatto la mia prima doccia "post operazione". Fosse stato proprio per quello? Grazie mille.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
la stabilizzazione dei tessuti dopo la circoncisione è generalmente assai più lenta di quanto ci si aspetti. A 30 giorni la cicatrizzazione è senz'altro completa, ma non deve stupire che vi siano ancora dei gonfiori localizzati e variabili od i tessuti non abbiano ancora riacquistato la loro elasticità. Per questo sarà necessario attendere ancora un altro mesetto. Non daremmo ovviamente alcuna responsabilità alla doccia, anzi in questo momento non vi è quasi certamente più alcun motivo di ricorrere a medicazioni, creme e cremine varie. Le consigliamo dunque di star tranquillo, cercare di mantenere sempre il pene verticale ribaltato sull'addome utilizzando slip elastici aderenti. Solo se notasse che qualcosa si vada evolvendo in modo francamente anomalo le raccomanderemmo di far riferimento ai nostri Colleghi che l'hanno operata.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it