Un controllo dall'urologo/andrologo, ma siccome mi spaventa molto questa "scoperta", vorrei avere

Salve a tutti

Vorrei chiederVi un parere circa un' "anomalia" che ho riscontrato ieri pomeriggio al testicolo destro.
All'improvviso ha cominciato a farmi male, ma solo al tatto e non eccessivamente. Ho deciso di controllare e noto che il testicolo destro é più "basso" di quello sinistro.
Ho subito ricondotto la cosa al varicocele, anche se non noto vene varicose sulla superficie dello scroto, ma percepisco un dolore presso l'epididimo, solo al tatto.
Presto effettuerò un controllo dall'urologo/andrologo, ma siccome mi spaventa molto questa "scoperta", vorrei avere una vostra delucidazione.

Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.7k 1.8k 19
Gentile Giovanotto,
la posizione del testicolo nello scroto è molto variabile e condizionata da vari fattori, in genere non costituisce di per sè un elemento di franco sospetto. Molto generalmente parlando, è il testicolo sinistro ad essere più basso nella maggioranza dei casi, ma - come s'è detto - vi possono essere delle variazioni prive di alcun particolare significato. Il fatto che il suo testicolo destro le dia qualche fastidio dovrà essere accertato al più presto con una opportuna visita specialistica, a distanza non è possibile dire molto di più. Nel frattempo, le consigliamo di indossare delle mutande elastiche aderenti che mantengano lo scroto il più fermo possibile (niente boxer) e pantaloni comodi al cavallo (niente jeans). Al limite qualche generico antidolorifico può fare al caso suo.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La ringrazio molto per l'attenzione, volevo chiederle se è possibile che il dolore che percepisco sia dovuto a qualche infiammazione, anche se da qualche ora è diminuito (solo al tatto). Presto farò una visita, spero vada tutto bene.

Grazie mille.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.7k 1.8k 19
Gentile Giovanotto,
una blanda infiammazione dell'epididimo è in effetti la causa più sospetta di questi piccoli fastidi, necessita comunque di una valutazione specialistica.

Saluti
[#4]
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La ringrazio dell'attenzione, Dottore.

Cordiali saluti.
[#5]
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Salve Dottore

Ho constatato che il testicolo destro al quale ho avvertito dolore è più mobile e inoltre ho parte dei sintomi di una torsione testicolare... Domani mattina devo effettuare un ecodopler... Sono molto spaventato, le conseguenze sono gravi? Entro quanto e come si può porre rimedio?

grazie
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.7k 1.8k 19
Gentile Giovanotto,
la vera torsione testicolare ha sintomi generalmente molto più acuti di quanto le ci riferisce, inoltre il testicolo torto è sempre retratto alla radice dello scroto, al contrario di quanto lei ci ha descritto. Il nostro Collega che la visterà saprà certamente riconoscere un'eventuale eccessiva mobilità testicolare e la tendenza alla subtorsione.

Saluti
[#7]
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Ho riscontrato tramite autopalpazione una "pallina' sul lato destro del testicolo... Cosa può essere?

saluti
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.7k 1.8k 19
Gentile Giovanotto,
come potrà ben immaginare, non è ovviamente possibile esprimere un giudizio a distanza su quel che lei sente con le sue dita ...

Saluti
[#9]
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Sono molto spaventato... La ringrazio comunque.
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.7k 1.8k 19
Gentile Giovanotto,
non vi è alcun motivo di spaventarsi, ci creda, i problemi seri si manifestano perlopiù in altro modo.

Saluti
[#11]
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie mille, mi ha rassicurato molto.

Grazie ancora, davvero.
[#12]
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Buongiorno Dottore

Ho effettuato visita ed ecodoppler. È risultato che il testicolo dx é perfetto, mentre al testicolo sx è presente un varicocele di 2/3 grado... Mi ha detto di aspettare più avanti per l'operazione, ma comunque ho intenzione di effettuare esami di spermeogenesi per verificare se ci sono state conseguenze... Per poi decidere se effettuare subito o più tardi l'operazione, lei che ne pensa?

Saluti
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.7k 1.8k 19
Gentile Giovanotto,
se il varicocele non dà disturbi e lo spermiogramma è accettabile, non vi sono indicazioni assolute all'intervento.

Saluti
[#14]
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie per tutti i consigli, davvero.

Saluti.
[#15]
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Se dovessi provare dolore, potrò ricorrere a qualche antidolorifico? Potrà alleviare il dolore?

grazie
[#16]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.7k 1.8k 19
Non ci ha appena detto detto di essersi sottoposto ad una visita nella quale non è stato riscontrato nulla di alterato? La cosa migliore per lei è ora senz'altro distogliere l'attenzione dall'area genitale. Con questo, il consulto è da considerarsi chiuso.
[#17]
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Volevo solo essere sicuro, mi scusi tanto Dottore.