Enuresi notturna soggetto giovane/adulto

Buongiorno,

stamattina mi è successa una cosa stranissima. Stavo dormendo e durante un sogno in cui memoria di essermi arrabbiato ho continuato a sognare e stavo in bagno a fare la ipì, mi ricordo che avevo la sensazione che durante la pipì mi stavo liberando di un grosso peso. Mi sono poi svegliato con il letto bagnato, insomme avevo fatto la pipì a letto!

Premetto che ho 26 anni e una cosa così non mi era mai successa. Devo preoccuparmi?

Aggiungo che la sera precedente avevo bevuto qualche birra, ma quando ho la necessità di andare in bagno mi sveglio sempre, tranne stamattina.

Dopo essermi svegliato e cambiato sono tornato a dormire e mi ricordo che poi ho fatto moltissima fatica a svegliarmi e durante la giornata di oggi vado in bagno molto spesso, anche bevendo molto acqua.

MI devo preoccupare?

Vi ringrazio in anticipo per il tempo che potrete dedicare a leggere
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente,

un episodio isolato non deve destare preoccupazione perché può succedere. Soprattutto se correlato ad un sogno.

Se invece, nei prossimi giorni, si accorgesse di urinare spesso o avesse sintomi minzionali irritativi come urgenza o bruciore, parli col suo medico curante che le consiglierà cosa fare.

Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
La ringrazio infinitamente per la risposta.

Le chiedo questo: il fatto di urinare spesso non è cosa nuova per me. Una frequenza di circa 1,5-2 ore tra una volta e l'altra è da segnalare?

La ringrazio ancora per la risposta
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Se è una cosa abituale, potrebbe non essere di rilievo. Soprattutto se beve molto. A presto
[#4]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente,

un episodio isolato non deve destare preoccupazione perché può succedere. Soprattutto se correlato ad un sogno.

Se invece, nei prossimi giorni, si accorgesse di urinare spesso o avesse sintomi minzionali irritativi come urgenza o bruciore, parli col suo medico curante che le consiglierà cosa fare.

Cordiali saluti