Incontinenza da ugenza ed enuresi

Buongiorno, sono Francesca ed ho 31 anni. Da sempre soffro di incontinenza di urgenza allo stimolo e bagno il letto durante il sonno (sereno) quasi tutte le notti specialmente nei periodi freddi.Il mio medico ha sempre ritenuto il fatto un problema psicologico finchè, stanca di questa unica giustificazione, 2 anni fà ho cominciato a fare visite più specifiche: urine, esame urodinamico, urinicoltura, varie ecografie, diario minzionale e di conseguenza terapia di Detrusitol e Vesiker ma con nessun miglioramento. Cè un'altra soluzione farmacologica o bisogna trattare chirurgicamente nella vescica?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Gentile Signora,
per poter giudicare il suo caso è indispensabile conoscere i dettagli della diagnosi posta tramite l'indagine urodinamica. D'ogni modo, la terapia che sta assumendo (parasimpatico-litica) e che non le porta giovamento, è solo il primo e più semplice provvedimento attuabile. Vi è infatti un'ampia gamma di altre possiblità, ma tutte con indicazioni molto specifiche e da valutare attentamente in base alla sua attuale situazione. Solo per citarne alcune, le infiltrazioni vescicali di tossina botulinica, l'impianto di un neuromodulatore, fino all'intervento chirurgico di ampliamento della vescica (entero-cistoplastica). Le consiglio di far riferimento a nostri colleghi che lavorino presso un centro con elevate competenze specifiche nella neuro-urologia.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it