Tumefazione surrene

Buongiorno, vorrei chiedere un consulto dopo aver fatto la tac addominale è stato diagnosticato: tumefazione del braccio laterale del surrene di sinistra di 2,1 cm. che non presenta densità negativa nella scansione basale e mostra impregnazione contrastografiche meritevole di monitoraggio o di eventuali ulteriori approfondimenti diagnostici. Vorrei capire il significato della tac e quali esami bisognerebbe fare?
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettrice,

l'evidenza occasionale di una "tumefazione" del surrene mediante TAC addome, senza un quadro clinico specifico per malattia del surrente, identifica un "incidentaloma surrenalico" cioè un tessuto che deforma il normale profilo del surrene e che merita approfondimento endocrinologico con esami specifici.

contatti tramite il suo curante lo specialista che dopo averla visitata le indicherà gli esami da effettuare.

ci aggiorni poi,
cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi