Dermatix cicatrice

Gentili dottori,
un mese fa sono stato circonciso (in modo totale) causa fimosi serrata. Il decorso procede bene, ma volevo porvi una domanda riguardo la cicatrice. Ho letto che esistono diverse pomate in grado di appiattire le cicatrici per permettere una migliore uniformazione della pelle. Ora nel mio caso la cicatrice appare come un piccolo scalino, e in un punto mi fa leggerissimamente male. Documentandomi ho letto dell'esistenza, tra le altre, di questa pomata "Dermatix" la quale serve appunto per appiattire le cicatrici riducendo anche l'eventuale stacco di colore (anche questo mio problema). Nel foglietto illustrativo è indicato che tale pomata non va applicata su mucose. Ora, se io l'applico sulla cicatrice facendo attenzione a non farla andare sul glande (in quanto ricoperto da mucosa immagino) non dovrebbero esserci problemi giusto? Chiedo in particolar modo di questa pomata perchè ho letto essere la migliore (data la sua composizione a base di silicone), ma prima di spendere 42 Euro volevo avere un parere generico anche da voi. Aggiungo che tra circa 20 giorni farò comunque un altra visita da un urologo, ma nel frattempo anche a titolo informativo chiedo.

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente applicare una pomata senza una visita non è consigliabile, e considerata che è passato solo un mese , non mi preoccuperei troppo della cicatrice, ma va dato solo un po' di tempo in più per la guarigione

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Quarto la ringrazio per la risposta e seguirò il consiglio facendo prima una visita specialistica.
Vorrei però approfittare ancora della sua disponibilità per una questione che invece mi preoccupa un pò, anch'essa legata all'operazione di circoncisione, e data la sua specializzazione in Andrologia direi che è lo specialista giusto. Passo ai fatti. Una settimana dopo l'operazione ho notato un rigonfiamento nel glande appena al di sotto dell'orifizio uretrale di colore rosso vivo tanto che al solo contatto con qualunque cosa mi faceva molto male. Per non parlare poi di quando si attaccava ai boxer costringendomi a bagnarli per evitare il dolore. Rivoltomi al chirurgo operatore, questi mi ha prescritto "Diprosone 0,05%" da applicare sopra tutto il meato. Ma nel visitarmi ha comunque sorvolato il problema sostenendo che ciascuno è nato in modo diverso e il mio gonfiore non era niente di che! Ho comunque messo la pomata per 5 giorni e il tutto si è sgonfiato ed è tornato ad un colore rosa (anzichè rosso vivo) e anche il dolore è sparito, tanto che non ho problemi a toccare il meato nè a mettere e togliere i boxer ecc...ma c'è un però! Ora sotto l'orifizio uretrale resta comunque un qualcosa che trovo difficile descrivere. Sembrano due minuscole labbra simmetriche che sinceramente sono antiestetiche...peraltro quando urino la presenza di queste labbrette non permette di sgocciolare bene il tutto! Non penso sia normale dato che il glande dovrebbe essere perfettamente liscio, o sbaglio?? Chiederò anche questo alla visita specialistica ma nel frattempo vorrei qualche delucidazione dato che andrò fra più di 20 giorni a farmi visitare.

Grazie