Induratio penis
Ho 65 anni. Mi è stata riscontrata una indurazio penis che si presenta come un'arachide nella parte centrale del pene. Molto evidente e un po' fastidiosa al tatto in fase di riposo. Ma sparisce in erezione. Non presento nessuna curvatura del pene. Sono stato curato dall'urologo con cortisone. Ma l'arachide dopo un mese non è affatto sparita. Anzi credo sia aumentata. L'urologo mi dice che non c'è niente da fare. Un altro urologo mi dice che si può intervenire. Mi ha spiegato il tipo di intervento. Una cosa terribile. Aprono la pelle esterna del pene come una pannocchia. Tolgono l'arachide e poi rimettono la pelle. Non credo lo farò mai. Ma non esistono soluzioni meno invasive che aiutino a eliminare questo callo-arachide? Un altro urologo mi dice che si può tentare con siringhe di cortisone in loco. Sparirà mai questa arachide? E soprattutto questa anomalia peggiorerà col tempo? Vorrei sapere il vostro parere.
Caro Utente,l'IPP va considerata una malattia sindromica che fa riferimento a cause dismetaboliche (diabete,ipertensione etc.),infiammatorie,post traumatiche etc.Non esiste uno standard terapeutico,sia medico che chirurgico che fisiatrico,che posa soddisfare ogni caso,per cui Le consiglio di seguire i consigli dello specialista che maggiormente ha meritato la Sua fiducia,cui La rimando.La terapia chirurgica,comunque,è molto meno invasiva di quanto teme...(detto da me che chirurgo non sono).Cordialità.
Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 1.9k visite dal 15/02/2012.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Disfunzione erettile
La disfunzione erettile è la difficoltà a mantenere l'erezione. Definita anche impotenza, è dovuta a varie cause. Come fare la diagnosi? Quali sono le cure possibili?