Strana "pallina" post-circoncisione

Gentili medici,

sono trascorsi 18 giorni dal mio intervento di circoncisione. In linea di massima, direi che tutto è proceduto per il verso giusto; tuttavia, c’è una sola cosa un po’ “strana” che mi dà qualche preoccupazione. Dopo qualche giorno (5-6) dall’intervento, infatti, mi sono accorto di avere una sorta di "pallina" nell’asta (sottopelle), più precisamente un centimetro all’incirca sotto la “linea” dei punti che passano attorno alla corona. Essendo sotto pelle, riesco solo a sentire che si tratta di un piccolo grumo/nodulino duro di qualche millimetro (1-2), che non mi pare di riuscire a "muovere", come si fa ad esempio con un linfonodo ingrossato. Inoltre, non mi fa male.

Anche attorno ai punti (quei pochi che sono rimasti), vedo che ci sono dei "salsicciotti" che, almeno giudicando dalla consistenza, potrebbero essere simili a questo. Solo che quelli li vedo e li posso in qualche modo “controllare”. Quest’altro invece si trova all’interno e quindi mi spaventa un po’ di più. Anche perché gli altri salsicciotti esterni sono sicuramente dovuti ai punti e so che saranno sicuramente riassorbiti. Quest’altro invece sembra un corpo a sé, che, pur essendo sorto subito dopo la circoncisione ed essendo comunque vicino alla zona dei punti, non è attaccato ad essi (come dicevo, sarà almeno a un centimetro al di sotto della “circonferenza” formata dai punti stessi). A meno che non sia causato da un punto interno (?): cosa che ho appreso leggendo qualche post qui sopra e di cui non sapevo neanche dell’esistenza.

Ad ogni modo volevo chiedervi se è opportuno continuare ad aspettare l’evoluzione della cosa (magari facendo cadere tutti i punti) oppure, visto che si tratta comunque di un piccolo “nodulino”, è meglio sottoporlo subito all’attenzione dello specialista. Si tenga presente che l’ospedale dove sono stato operato non prevede, salvo in caso di imprevisti, una visita post-circoncisione. Io, peraltro, vivo a una cinquantina di km di distanza, per cui non mi sono ancora fatto rivedere.

Vi ringrazio per la vostra attenzione e vi porgo i miei più cari saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
Caro utente tali modulino possono essere dovuti a numerosi fattori probabilmente sono dei grumi di sangue legati all intervento e al conseguente edema in genere prima di un mese dall intervento non si possono fare valutazioni. Cmq qualità le dovessero dare fastidio un controllo dal collega che la segue non fa male

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

intanto grazie per la risposta. Farò allora come dice: aspetterò un altro paio di settimane, in cui immagino i punti finiranno di cadere e poi cercherò di farmi visitare ancora dal chirurgo per valutare la situazione.

cordiali saluti