Varicocele Bilaterale

Spett Medicitalia, vorrei chiedere un consiglio sul varicocele, ho 36 anni, ho fatto varie visite e vari esami tra cui lo spermiogramma, infine sono stato operato questo 5 anni fa, dato che mi è stato diagnosticato una varicocele bilaterale, ma sono stato operato solo al testicolo destro. Vorrei chiedervi per sapere se ci sono problemi cosa dovrei fare, se ci possono essere problemi di fertilità e se il varicocele è ancora in atto? Spero sia stato abbastanza chiaro, aspetto gentile risposta. Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
veramente se il varicocele è bilaterale si opera prima a sinistra, si aspettano 6-8 mesi e se ancora presente dopo questa data il varicocele destro si opera a destra. A seconda della tecnica usata sono comunque previsti esami di controloo (ecodppler) per verificare la riuscita della operazione, ed esami seminali (pre e post-operatori) per valutare la funzione testicolare. Nulla di tutto questo appare nel suo post. Meglio rivolgersi a collega esperto.
[#2]
dopo
Utente
Non ricordo come mai abbia operato la parte destra... ho dimenticato che ho eseguito l'ecodppler prima e dopo l'operazione. Per verificare che non ci siano problemi cosa dovrei fare, a chi dovrei consultare e quali esami sarebbe corretto fare per verificare che non ci siano più questi problemi.
Grazie
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Già detto prima: visita da collega esperto, ecodoppler scrotale bilaterale e spermiogramma.