Dubbi post intervento varicocele

Gentili dottori buonasera,

circa 3 mesi fa, presso una struttura dell'azienda ospedaliera di zona, sono stato sottoposto ad intervento chirurgico necessario per eliminare un varicocele sx.
Il tipo di intervento è stato quello con legatura della vena spermatica con accesso inguinale.
Non vi sono state complicazioni, quindi circa 24h dopo sono stato dimesso per ritornare 7gg dopo, al fine di rimuovere i punti.
Durante la visita per la rimozione ho subito chiesto al medico urologo presente quale fosse il follow up successivo, a quali esami clinici avrei dovuto sottopormi.
La sua risposta mi ha lasciato piuttosto sorpreso, poichè non mi ha prescritto nessun esame e/o visita di controllo successivi.
Anzi, si è limitato ad aggiungere : " Se le tornano i dolori o ritiene che vi sia qualcosa che non va, ci risentiamo ".
Detto questo, informandomi per conto proprio mi sembra invece di aver compreso che almeno un paio di esami, ecodoppler scrotale e spermiogramma, sono quantomeno consigliati a distanza di 6-9 mesi dall'intervento.
Vorrei quindi avere il vostro parere, per capire quando e quali esami è bene eseguire per assicurarsi che il problema sia risolto.
Il secondo dubbio è relativo al fatto che a distanza di tre mesi dall'intervento continua ad esser ben presente e visibile, anche se forse ridotto di un poco rispetto al pre intervento, il gruppo di vene a mò di " sacchetto di vermi " .
Mi sembra però di capire, anche leggendo altri consulti sul vostro sito, che il permanere di queste vene non è necessariamente anomalo ed anzi potrebbe protrarsi nel tempo, ma senza che vi sia una diretta correlazione con una eventuale recidiva del varicocele.

Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.

Grazie e buona serata.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
sempre difficile se non impossibile un consulto "virtuale.
Cmq intanto penso che un controllo clinico postoperatorio sia una prassi corretta , riguardo al controllo spermiogramma qs in effetti deve essere effettuato dopo almeno 3/4 mesi sempre che lo spermiogramma attuale non sia nei limiti.La richiesta poi di un ecocolordoppler viene richiesto se necessario solo dopo un controllo clinico.
Nella struttura dove è stato operato esiste un ambulatorio quindi è bene che esegua una visita di controllo appunto.

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

di norma, dopo un intervento di varicocele si consiglia il controllo ecografico e doppler dei vasi spermatici al fine di valutare la riuscita dell'intervento cioè la assenza del reflusso venoso patologico, che si ritiene dannoso per lo sperma.

tuttavia, l'effetto anche favorevole dell'intervento non per forza deve essere inteso come la scomparsa delle vene che lei sente ancora vicino al testicolo.

perciò è opportuno vlautare con lo specialista andrologo la prosecuzione del percorso compreso l'esame seminale.

ci aggiorni c

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
Buongiorno dottori,

alcuni giorni fa ho effettuato uno spermiogramma, il primo dopo l'intervento ( circa 10 mesi fa ).
Il referto indica Iperspermia e Teratozoospermia media.
Qui di seguito vi riporto i valori evidenziati.

ESAME CHIMICO: coagulo assente, fludificazione in 35', ph 8, volume ml 6.5
CONTEGGIO ELEM.CELLULARI:
Nemaspermi: 15 Cellule rotonde: % 0,5 Leucociti:1%
VARIAZIONE DI MOBILITA':
mobili dopo 60' tot: 60% mobili dopo 120' tot: 60%
mobilità progressiva vivace dopo 60' tot: 70% dopo 120' tot: 60%
mobilità progressiva lenta dopo 60' tot: 15% dopo 120' tot: 20%
Agglutinazioni II ora assenti, test di penetrazione risultato normale, swelling test 70%
ESAMI BIOCHIMICi:
Fruttosio: 243 Acido citrico: 3.7
ESAME MORFOLOGICO Su striscio colorato:
Spermatozoi normali tot%: 16
Teste regolari%: 16 con microvacuoli: 0%
Irregolarità testa:8% midpiece e/o coda%: 2 entrambi: 4 %
Spermatozoi abnormi tot: 70%
anomalie testa: 40% midpiece e/o coda: 10% entrambi : 20%

Poichè il primo spermiogramma, effettuato circa 3 anni fa e prima dell'intervento , segnalava solo una teratozoospermia lieve, mi sembra di capire che la situazione sia peggiorata.
Potrebbe essere dovuto ad un ripresentarsi del varicocele ?

Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi considerazione in merito.

Grazie e buon fine settimana

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
Aggiungo che ho 31 anni, dato che credo di aver omesso nel messaggio precedente.

Grazie