Una persona avesse un varicocele,questo avverebbe lo stesso

Buonasera,
vorrei porvi delle domande:
Il varicocele ha sintomi?
Quando è lieve si sente?
Io ho provato a sentire le vene vicino ai testicoli ma non mi sembra che siano differenti,dico la verità.
Ho notato che quando cambia la temperatura i testicoli si avvicinano al corpo per mantenere una certa temperatura degli spermatozoi (almeno così ho letto), se una persona avesse un varicocele,questo avverebbe lo stesso?Ci sarebbe comunque un qualcosa di visivo (che ne so un ingrossamento visibile per esempio) che farebbe notare un anomalia nei testicoli?
L'ultima visita che ho fatto con un eco è stata il 30/01/2011,quindi circa un anno fa ed era tutto a posto,ora purtroppo mi è ripresa questa paura di avere il varicocele.
Nel caso in cui ci fosse un varicocele so che può portare alla sterilità, ma è una cosa che una volta fatta l'operazione si può risolvere o per una persona che ha avuto un problema del genere diventa dura poter avere figli?
Scusate se vi faccio le paranoie, ma ho veramente paura di avere un varicocele.
Grazie per la pazienza
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
1) Non sempre. Indipendentemente dal grado può essere asintomatico, dare senso di peso e fastidio e meno frequentemente dolore ricorrente o persistente.
2) Il varicocele non influisce sulle contrazioni del muscolo cremastere (muscolo del funicolo spermatico) che può verificarsi in seguito a vari tipi di stimolo quali il freddo con conseguente trazione del testicolo verso il canale inguinale.
3) Non sempre un lieve varicocele è visibile ad occhio nudo o percepibile palpatoriamente
4) Normalmente il varicocele si manifesta al momento della pubertà (15 anni) e difficilmente può venire a formarsi nelle epoche successive.
5) Nella maggioranza dei casi la correzione del varicocele determina un miglioramento dei parametri del liquido seminale

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Quindi le consiglia di fare nuovamente un controllo o di cercare di stare tranquillo?Ho 25 anni compiuti.
Grazie per la celere risposta
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Se il varicocele non c'erà e difficile che si sia formato senza alcuna causa. Eventualmente può solo essere utile una rivalutazione andrologica soprattutto per tranquillizzarla.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Mi scusi la domanda,cosa può causare la nascita di un varicocele?
Premetto che ho fatto gli esami del sangue una settimana fa ed era tutto ok.
Grazie
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Ad esempio sforzi eccessivi tipo sollevamento pesi.