Linfonodi inguinali leggermente percepibili

Salve dottore,

volevo chiederle se i linfonodi inguinali si percepiscono solamente se infiammati oppure se con una giusta pressione possono comunque essere riconosciuti.
ho delle piccole palline direi impercettibili, non dolenti ai lati della zona inguinale che riesco a toccare solamente spingendo e comunque senza dolore...dovrei non percepire niente o è normale? la domanda nasce da una conversazione ascoltata tempo fa che ha provocato un preoccupazione momentanea.

la ringrazio, cordiali saluti
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Gentile utente,
normalmente i linfonodi inguinali non sono sempre palpabili e sono ritenuti "fisiologici" quelli al di sotto del centimetro e che non si ingrandiscono nel tempo. Il problema è capire se quelli che lei tocca sono realmente linfonodi o altro, perciò credo che sia indispensabile un consulto del suo curante.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
salve dottore ho fatto controllare i miei linfonodi inguinali al mio medico generico dice che si percepiscono spingendo ma sono morbido elastici e mobili...quindi la cosa non lo ha precoccupato.

inoltre gli ho fatto controllare i linfonodi nelle altri parti del corpo sebbene nessuno di questo mi ha mai dato dolore in questi giorni...anche in questo caso la risposta è stata la stessa! si percepiscono al tatto ma nulla di preoccupante...potrebbe essere che questa dimensione sia per me la normalità?

cosa ne pensa?

ringraziandola ancora una volta per la disponibilità, le porgo cordiali saluti
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Potrebbe! Per maggiore certezza utili esami del sangue di routine.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio dottore...procederò come mi consiglia.

cordiali saluti.
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Prego!