Cistouretrografia retrogada e esame urodinamico invasivo

Salve gent.mi medici di medicitalia.

Dopo una serie di visite dall'urologo, molto lontano tra l'altro da dove abito, mi è stata prescritta una cistouretrografia retrograda e esame urodinamico invasivo.

Vorrei sapere di cosa si tratta, come avvengono e sopratutto se sono dolorose o potrebbero creare problemi.

Cosa può essere scoperto con questi due esami?

Grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

ma quale è il suo attuale problema clinico?

Una valutazione urodinamica ed una cistouretrografia retrograda sono valutazioni diagnostiche invasive, fastidiose e a volte dolorose che hanno precise e particolari indicazioni cliniche.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

sono indagini in genre consigliate nel sospetto di stenosi (restringimenti) dell'uretra o del collo vescicale
La loro utilità dovrebbe essere chiarita dal medico che le ha richieste.
Bisognerebbe capire se lei abbia lamentato disturbi urinari e minzionali tali da poter far sospettare un cattivo funzionamento vesciale o la presenza di una qualche stenosi
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Grazie per le risposte.

I miei disturbi sono: frequente orinazione, senso di non svuotamento e fastidio al glande. Mi era già stata prescritta una cura di antibiotici dopo visita urologica ma non ha sortito effetti. Per questo mi sono stati prescritti questi esami che dovrò effettuare a breve. Sono dolorosi? Come si svolgono?
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Ma prima di una valutazione urodinamica, esame, come già dettole, invasivo e fastidioso, ha fatto almeno un uroflussogramma registrato?

Risenta ora il suo medico ed il suo urologo.

Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Si ho già effettuato quell'esame, niente di particolarmente irregolare. Ma dopo la cura di antibiotici il problema non scompariva, anzi. Per questo mi sono stati prescritti suddetti esami.

Secondo lei, riuscirò a venire a capo di questo problema? Sono esami difficili?

Grazie mille.
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certo, segua però sempre in modo preciso tutte le indicazioni che riceverà dal suo urologo.

Cordiali saluti.
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Grazie mille, la informerò dopo gli esami.

Sinceramente sono un po preoccupato..
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Tranquillo e non entri in inutili spirali d'ansia, questo è l'atteggiamento corretto per risolvere positivamente questi problemi.