Esercizi kegel per difficoltà di minzione

Buongiorno,
ho letto recentemente dell'esistenza dei cosiddetti "esercizi di kegel", ovvero esercizi muscolari che hanno l'obiettivo di rinforzare i muscoli del bacino e che vengono utilizzati principalmente per l'incontinenza urinaria.
Io ho un problema "quasi" opposto, ovvero ho difficoltà di minzione.
Credo che il disturbo sia dovuto a una componente prevalentemente psicologica visto che questa difficoltà insorge quando sono in bagni pubblici e in particolare se sono presenti altre persone (ho notato però che il disturbo si presenta meno se urino da posizione seduta rispetto che in piedi).
Comunque sia, appurato anche che il problema sia quasi completamente di natura psicologica, mi chiedevo se questi esercizi potrebbero aiutarmi ad avere un maggiore controllo della vescica e quindi risolvere questo problema.
Oppure vengono assegnati unicamente per l'incontinenza urinaria e non danno nessun beneficio per il rilassamento della vescica e quindi il suo svuotamento?
Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
la difficoltà mingere può dipendere da fattori organici (nel suo caso del collo vescicale o della coordinazione vescicale, o dell' uretra vista la giovane età) ovvero psicogeni., Va valutata anche l' entità della difficoltà con appositi esami. A volte è psicogena. Pertanto eviti tali esercizi e consulti un collega per diagnosi e terapia. Che le convinzioni possono essere esatte, ma possono tralasciare fattori ignoti, dal momento che consideranmo solo quelli noti.
[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la tempestiva risposta.
Credo che seguirò il suo consiglio e consulterò qualcuno evitando gli esercizi kegel per ora.
Tuttavia, visto che prima di una visita pubblica di tempo ne passerà, le vorrei chiedere se questi esercizi, in caso che il disturbo sia di natura unicamente psicogena, aiuterebbero o al contrario potrebbe addirittura peggiorare la situazione (specifico che il suo messaggio di evitarli fino a un consulto di un medico mi è arrivato chiaramente!).
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Non credo abbiano alcun significato.