Spermiogramma e varicolcele 1°grado

Buongiorno Pregg.mi Dott.ri

vi vorrei sottoporre il mio caso. Qualche mese fa, a seguito di un persistente prurito nella zona inguinare, ho effettuato una ecografia che mi ha rivelato il seguente referto: idrocele bolaterale maggiormente rappresentato a dx, eididimo di dimensioni nella norma. A sn cisti della testa dell'epididimo del diam. di 3 mm.. Didimi regolari per dimensioni e struttura, varicocele bilaterale di 1° grado.
Successivamente mi e' stato suggerito di effettuare uno spermiogramma, il quale ha fornito i seguenti risultati:
Giorni astinenza: 6
Volume ml 3,2
Numero Spermatozoi (mil/ml) 59,3
tot spemat. (mil/ml) 189,76
leuciti (mil/ml) 1,2
Agglutinati: Alcuni
Dimensione aggl.:medi
Cellule spermatogen.(mil/ml) 0,8
Materiale lipidico ASSENTE
Batteri PRESENTI
cristalli ASSENTI
Cellule Epitali Assenti
Emazie Assenti
Protozoi Presenti
Detriti Presenti
Motilità rettilinea veloce basale : 5% ( dopo 120 min : 0% )
Motilita' rettilinea lenta basale: 10% (dopo 120 min : 10 %)
Motilita' non rettilinea basale : 30% (dopo 120 min : 30 %)
Immobili basali: 55% (dopo 120 min : 60%)
Anomali 84% ( anomalie testa 54%, duplici 2%, flagello avvolto 14%, immature 8%)
Normali 16%
Gradirei un parere su questi risultati in quanto con mia moglie avevamo intenzione di avere un figlio a breve.Dopo aver visionato questi risultati non so’ bene cosa pensare. Grazie per il Vostro interessamento.
Saluti
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore 5876,

Le consiglierei di ripetere l'esame seminale per vedere se le anomalie della motilità vengano confermate
Si faccia visitare da uno specialista per capire le cause di tale bassa motilità.
Ho sempre un certo sospetto quando vedo descritto dall'ecografista "idrocele..."
Si faccia visitare da uno specialista e magari discuta con lui l'eventuale ipotesi di correggere il varicocele e, magari, controllare gli epididimi e rimuovere la cisti epididimaria
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org