Testicolo post-varicocele

Gentili dottori,
ho 34 anni e 6 giorni fa mi sono sottoposto a intervento di varicocele sx di III° con legatura. Vi porgo questa domanda perchè fin dal primo giorno ho avuto un aumento di volume del testicolo sx di circa 3-4 volte rispetto a prima dell'intervento per fare un es ha la grandezza di un uovo, da 2 notti ho dolore al testicolo interessato soprattutto nella parte inferiore e alla palpazione anche sul posteriore, la mia domanda è: é normale secondo Voi? Se si, quali sono i tempi per ridursi di dimensione? Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Gentile lettore,

fatta la premessa che da questa postazione è difficile capire la sua esatta situazione clinica post-chirurgica, le possiamo dire comunque che un aumento di volume del testicolo, esito dell'edema post- chirurgico, potrebbe anche essere normale.

Che tecnica è stata utilizzata'

Detto questo però ora, senza perdere altro tempo prezioso, è bene sentire o risentire in diretta il suo urologo, quello che l'ha operata.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Utente
Grazie per la celere risposta Dr. Beretta
Purtroppo al momento sono impossibilitato a reperire l'urologo, la tecnica utilizzata è con legatura della vena interessata tramite incisione sullo scroto. Nel caso di edema post-chirurgico quali sono i tempi più o meno di riassorbimento? Avrei un'altra domanda, ogni tanto durante la giornata ho tipo delle scosse nel basso addome sulla sinistra, possono essere dovute all'intervento?

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Gentile lettore,

il riassorbimento di un edema post-chirurgico dipende dalle caratteristiche, dalla sede e dalle dimensioni dello stesso ma generalmente nell'arco di 15 giorni l'edema si deve ridurre e scomparire.

Le sensazioni poi che lei denuncia possono essere dovute all'intervento ma ora, appena possibile, deve tutto chiarire in diretta sempre con il suo urologo.

Ancora cordiali saluti.