Malformazione uretra

Gentili dottori vorrei chiedere un vostro parere riguardo l'esito di una cistouretrografia retrograda effettuata da mio marito:
In corrispondenza dell'uretra bulbare, inferiormente, si opacizza sottile tramite della massima lunghezza di 15-16 mm che decorre parallelo al margine inferiore dell'uretra per un tratto di 15-18 mm. Il tramite è visibile sia in fase minzionale che in fase di riempimento retrogrado.
Questo esame è stato eseguito dopo una uretroscopia che aveva dato il seguente esito: A livello dell'uretra bulbare-menbranosa si segnala la presenza di orifizio parauretrale ad ore 5.
Mio marito ha un persistente senso di brucaiore quando urina, da ormai 2 anni.
Di che tipo di patologia si tratta? Come si risolve?
Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
difficile fare diagnosi on-line oltre tutto dalla trascrizione dell'esito non è ben chiaro se si tratti o meno di stenosi uretrale e quindi bisognerebbe visionare direttamente le immagini radiografiche e compararlo con uroflussometria e residuo post-minzionale. Il medico urologo che ha eseguito la uretrocistoscopia sicuramente potrà dirvi più nel dettaglio la situazione di suo marito: cosa vi ha riferito in merito?

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie per la sua risposta. L'urologo dice che bisogna capire come si è generato questo tramite e che ci metterà in contatto con un urologo specializzato in uretra. Vorrei capire se fosse una stenosi come si interviene e quali sono le possibili cause che la determinano.
Nella cistouretrografia c'è scritto che la vescica si svuota completamente con la minzione e che non c'è reflusso vescico uretrale.
Una uroflussometria fatta a dicembre risultava nei limiti della norma (Q/max 26 ml/sc).
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Se esiste un flusso di 26/ml/sec senza residuo post-minzionale dubito che possa trattarsi di stenosi uretrale.
Le cause di stenosi uretrali sono molteplici: congenite, post-traumatiche, post-infiammatorie, post-infettive.
[#4]
dopo
Utente
Se non si tratta di stenosi, quali possono essere le alternative che spiegano la presenza di questo tramite? é questa anomalia a determinare il bruciore che persiste e non si attenua? Sono 2 anni che mio marito esegue analisi per controllare la prostata, il PSA è normale, ha eseguito tamponi uretrali, colonoscopia dall'esito negativo, ha seguito diete alimentari, preso antibiotici e integratori ma il problema non si risolve.
La ringrazio per la cortesia.
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Purtroppo on line questo è il massimo ceh si può fare: difficile dare una risposta concreta alle sue ulteriori richieste senza visionare direttamente gli esami eseguiti.
[#6]
dopo
Utente
grazie lo stesso
cordiali saluti
[#7]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Prego! Se vuole mi tenga aggiornato.