Stenosi dell'uretra

a mio padre 70 anni,per stenosi anastomosi uretra neovescica con ritenz.urinaria e febbre,gia cistectomizz. Per k vescica.gli e stata praticata un incisione endosc.anastom.uretra neovescica.chiedo:per quanto tempo deve portare il catetere?e cosa si deve fare affinche non capiti piu?la sideremia e11,la tac evidenzia solo una lieve ectasia della via escretrice urinaria dx.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Per quanto riguarda la stenosi dell'anastomosi appropriato il trattamento endoscopico.
Riguardo alla possibile recidiva della stenosi questa è possibile perchè è in dipendenza della capacità di cicatrizzare diversa in ognuno di noi ( la cicatrizzazione si comporta non ugualmente a tutti )e quindi dovrà eseguire controlli flussimetrici urinari.
Per quanto riguarda la dilatazione lieve della via escretrice sup dx,qs è molto comune perchè è stato anastomizzato l'uretere alla neovescica ileale e quindi viene a mancare il fisiologico meccanismo antioreflusso
presente in una vescica .
Infine per il tempo in cui dopo la incis endoscopica dovrà rimanere il cv questo è estremamente variabile da nessuna cateterizzazione a da una permanenza del cv per una settimana , tutto è in dipendenza da quello che ha visto l'operatore.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus