Stenosi uretrale

Genti dottori,
mi è stata diagnosticata a seguito di un'uretrocistografia una leggera stenosi dell'uretra e, avendo 22 anni, il mio urologo ha ritenuto potesse essere il risultato di una pregressa uretrite trascurata (da lui stesso diagnosticatami in passato).
Non mi causa problemi minzionali, salvo ogni tanto un leggero dolore ad urinare, che avverto solo all'inizio della minzione e che poi passa immediatamente nel prosieguo dell'atto ( più che un dolore, è un senso di bruciore dell'uretra, proprio come se il flusso fosse, e come appunto è, parzialmente impedito). Personalmente già la sottoposizione all'uretrocistografia mi ha causato più fastidi di quanti ne abbia mai avuti complessivamente dalla patologia in sè e l'idea di operarmi, ovviamente, mi sconcerta. Dato che il problema è tutto sommato attualmente ridotto è possibile gestirlo senza intervento, o sarebbe più opportuno data la mia età intervenire per evitare che peggiori ( non so se è rilevante,segnalo che mi è stata diagnosticata una prostatite cronica, per cui saltuariamente sono soggetto ad infiammazione dell'area)? Se l'intervento non è necessario che cosa posso fare o omettere di fare per evitare peggioramenti?
Ovviamente ho intenzione di affrontare l'argomento direttamente con il mio urologo durante la prossima visita, che tuttavia non avverrà se non tra un mese, quindi mi piacerebbe raccogliere pareri alternativi
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
se esiste una stenosi uretrale con alterazione del flusso urinario (valutabile con uroflussometria) associata a residuo post-minzionale è indispensabile correggerla con intervento chirurgico per evitare problemi futuri.
Chiaramente il tutto dipende dall'entità del problema valutabile solo con accurata valutazione degli esami eseguiti.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie per la risposta,
se è utile saperlo una settimana fa ho fatto un'ecografia completa dell'addome ed è risultato un residuo minzionale di 15-20 cc, non mi sono sottoposto ad uroflussometria, quindi provvederò, tuttavia nel frattempo posso dirle che personalmente non ho mai riscontrato particolari alterazioni del flusso, urino normalmente salvo quel leggero bruciore prima detto. Infatti il mio problema non è rivolto al presente, mi chiedo che cosa succederebbe in futuro trascurando la cosa.

Comunque se questi dati non le bastano per una, pur approssimativa, valutazione, riformulo le domande in modo generico.
1.Una leggera stenosi se trascurata può peggiorare?
3.Se l'entità della stenosi non rende doveroso l'intervento chirurgico, c'è qualcosa da poter fare per evitare peggioramenti della stessa?
4. A quali patologie ulteriori può portare la stenosi (al di là quindi dei problemi minzionali tipici della stenosi in sè)?
vi ringrazio
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Addendum: una stenosi può, così come influisce sul getto d'urina, incidere anche su quello dello sperma (impedendo lo schizzo - lo sperma semplicemente cola - e causando l'equivalente dello sgocciolamento nelle mutande in seguito)?
[#4]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
1) Si! una leggera stenosi (cosiddetta sub-stenosi) puo peggiorare o rimanere stabile nel tempo
2) Un peggioramento della stenosi può determinarsi in seguito ad uretriti acute che bisogna prevenire avendo la massima igiene personale e durante rapporti sessuali
3)In caso di stenosi uretrale si possono creare problemi di svuotamento vescicale (vescica da sforzo),
4)Una stenosi uretrale può anche determinare un rallentamento del getto eiaculatorio anche se non è il principale determinante.