La parte suturata scoperta oppure coperta dalla pelle del pene

Salve, ho subito un intervento ambulatoriale di frenuloplasticcirca 12 giorni fà, ed ho già effettuato il primo controllo, dicendomi che era tutto ok..ad oggi mi sono rimasti 4 punti di suture ed inoltre in questo periodo ho effettuato medicazioni con garze sterili pulendo la zona suturata con acqua tiepida ed amuchina e disinfettando poi con un po' di betadine ed infine con l'applcazione di gentamicina sempre nella zona di sutura dei punti, ciò lo eseguo tutt'ora 2/3 volte al dì..ho notato che scoprendo il glande nella zone dove tutt'ora vi sono punti vi sono dei piccoli rigonfiamenti, suppongo siamo piccoli edemi, e sempre in queste zone vi sono tratti di pelle con colore più rosso chiedo se ciò è normale?Poi vorrei chiedere anche se è meglio lasciare la parte suturata scoperta oppure coperta dalla pelle del pene?

Ringrazio anticipatamente gli specialisti
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

difficile stabilire a distanza se questi piccoli rigonfiamenti sono semplicemente l'esito dell'intervento o minime infezioni.

tuttavia, la regolare e diligente medicazione con Betadine e pomata antibiotica sono la prima arma contro le infezioni.

in assenza di una valutazione diretta che può sempre effettuare con un medico, consiglio di proseguire con le medicazioni e comunque tornare dallo specialista già domani per aggiornarlo su questo piccolo dubbio.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la tempestività della risposta, seguirò il suo consiglio.

Distinti Saluti
[#3]
dopo
Utente
Vorrei ChiederVi un'altra delucidazione, durante lo svolgersi della doccia mi è stato inoltre consigliato di lavare la zona interessata dai punti con un sapone delicato per parti intime sensibile a tutti i tipi di cute, una volta acquistato il sapone in farmacia ho letto che si il sapone è idoneo per tutti i tipi di cute ma è specifico per ginecologia..vorrei chiederVi di conseguenze se codesto prodotto in qualche modo possa influire negativamente?

Distinti Saluti