Surrene globoso e rene con cisti

gent.mi dottori
vorrei sapere cosa può significare e quali ulteriori accertamenti dovrei fare per esito tac, che faccio ormai alternativamente con la pet ogni 4-5 mesi per tumore al seno in fase metastatica diffusa dal 2007. (tumore primario operato nel 2003 con conseguente chemioterapia e radioterapia), ultima operazione annessiectomia bilaterale perchè colpite da metastasi 2 anni fa. 2 anni e mezzo fa metastasi surrene dx poi sparita. terapia attuale con herceptin iniziato nel dic, 2007 inseime a taxolo, terminato al luglio successivo, mai interrrotto e arimidex. ultimo esito tac oltre a vari micronoduli diffusi, parla di aspetto globoso surrene sx e cisti corticali rene sx mai avuti prima. Vi ringrazio
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
per una corretta risposta è necessario visualizzare le immagini TAC. Comunque "surrene globoso" significa poco e niente è necessario correlarlo alle dimensioni ed eventuale funzionalità dello stesso.
Se effettivamente si tratta di cisti renale comunque: nulla di preoccupante è una lesione benigna.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
gent.mo dottore,
LaTAC summenzionata era di fine maggio. In questi giorni ho avuto gli esiti della PET di controllo che parla di: ipermetabolismo glucidico a carico di entrambi i surreni (rispettivamentte 24 a sx e 9 a dx). Il medico che mi segue ha detto che parlerà con la sua equipe e con dei chirurghi, ma mi ha intanto prospettato l'intervento per toglierne almeno uno e cambiare la cura per tamponare la restante problematica. Ho chiesto che tipo di chirurgo fosse necessario e mi è stato risposto di chirurgia generale.
Può intanto Lei dirmi qualcosa in più?. O come si muoverebbe? faccio ache presente che in questo periodo mi è aumentata la tachicardia, già presente anche in precedenza come sintomatologia e i mal di testa, tanto che domani ho la TAC cerebrale.
La ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Probabilmente sono lesioni da valutare in ambito chirurgico od anche urologico per eventuale asportazione. Se si decide per l'intervento chirurgico pre-operatoriamente sarebbe utile anche una valutazione endocrinologica consideerando che si sta parlando di ghiandole endocrine.