Febbre persistente

salve! oltre un mese e mezzo fa mi sono comparse piccole piaghe sulla pelle che dopo qualche giorno guarivano da sole. mi sono rivolta al mio medico solo una ventina di giorni dopo, in quanto tre piaghe si erano ingrossate e si erano ricoperte di una crosta marroncina. il dottore mi ha diagnosticato l'impetigine e mi ha prescritto una terapia antibiotica per via orale e una crema antibiotica. quello stesso giorno mi sono resa conto di avere qualche linea di febbre e da quel momento ho continuato a misurarla e ancora oggi, tutti i giorni, ho qualche linea di febbre sempre compresa tra i 37 e i 38 gradi. quando sono andata dal dottore per informarlo della febbre continua, mi ha diagnosticato anche una forma di faringotracheite e mi ha detto che probabilmente l’aumento di temperatura era dovuto a quello. mi sono fatta prescrivere gli esami del sangue e delle urine e da quelli è emerso che ho l'emoglobina nelle urine presente +++. a distanza di una settimana sono tornata dal dottore, ancora con la febbre, presentandogli i miei esami e mi ha fatto due ricette: una per un tampone allargato il cui esito è negativo, e l'altra per un esame delle urine conta di addis che farò tra qualche giorno. io vorrei sapere se è il caso di preoccuparsi in quanto ho letto su internet che l'impetigine mal curata può portare a problemi degli organi interni, primi fra tutti i reni, e siccome io ho iniziato la terapia a distanza di tre settimana dai primi sintomi di impetigine non mi sento tranquilla.
[#1]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
Egregia signora,
In assenza di un quadro di infezione delle vie urinarie che mi sentirei di escludere vista l'assenza di sintomi urinari (bruciore,urgenza) ed in assenza di ciclo mestruale ( esame urine eseguito a distanza da ciclo?), la presenza di microematuria puo' effettivamente far pensare ad una patologia di origine nefrologica.domanda: nell'esame urine ci sono anche proteine? Comunque con le risultanze degli esami le consiglierei,nel permanere di un quadro di microematuria E/o proteinuria,una visita nefrologica.
A disposizione per chiarimenti la saluto

Dr. Remo Luciani

[#2]
dopo
Utente
ho eseguito il test delle urine conta di addis ed è emerso che ho 920000 leucociti (max 80000), 92000 eritrociti (max 40000), 0 cilindri jalini e assenti cilindri non jalini. mi sembrano esami abbastanza preoccupanti. a breve ho la visita dal mio medico di base. cosa devo aspettarmi? servono altri esami? un ricovero?
in attesa di una vostra gradita risposta, porgo cordiali saluti
[#3]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
Egregia signora,
alla luce dei risultati con evidenza di microematuria e leucocituria consiglio nuovamente l'esecuzione di una visita specialistica nefrologica.Nell'attesa della visita esegua un'ecografia renovesciale,un'urinocoltura ed un nuovo esame urine.A livello ematico esegua: azotemia,creatinina,elettroliti,emocromo,ves,complemento (c3-c4),immunoglobuline.Nella sua città (Lecco) esiste uno dei migliori Centri di nefrologia del nostro Paese,vada con fiducia.
Mi tenga informato
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
dopo aver visto i risultati della conta di addis il mio dottore mi ha prescritto un'urinocoltura che è risultata negativa. allora mi ha prescritto nuovi esami delle urine per verificare la presenza di microematuria, e degli esami del sangue specifici per la funzionalità renale. da questi è emerso che è ancora presente emoglobina nelle urine e che sono presenti 0,91g di proteine per ogni litro di urina. i cilindri sono assenti, gli eritrociti in discreto numero, alcuni leucociti e numerosissime cellule epiteliali. il resto è tutto nella norma. premetto che il giorno dopo aver fatto gli esami ho notato una leggerissima striscia di sangue quasi impercettibile sulla biancheria. l'emoglobina può essere dovuta a questo sangue? io prendo la pillola, e la settimana di sospensione durante il quale si verifica il sanguinamento è iniziato lo stesso giorno in cui ho trovato la traccia di sangue, tuttavia, da quando prendo la pillola, il ciclo si è sempre presentato abbondante la mattina del quarto giorno di sospensione. tutto ciò cosa significa? la situazione sta migliorando o peggiorando?
cordiali saluti
[#5]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
Egregia Utente,
nel mio ultimo consulto avevo già espresso consigliato vivamente l'esecuzione di una visita specialistica presso la vs città.Ribadisco tale necessità anche alla luce delle ultime analisi.
cordiali saluti