Edema post circoncisione per fimosi

Salve, sono attualmente al 26esimo giorno di post-operazione per una fimosi. L'edema che nei primi giorni mi aveva dato parecchi problemi si era sgonfiato quasi del tutto, alcuni punti sono anche caduti e la cicatrizzazione mi sembra buona per ora. Negli ultimi 2 giorni però l'edema si è rigonfiato, arrivando quasi ai livelli dei primi giorni: può essere causato dalle continue erezioni che sto avendo anche di giorno? (sinceramente è passato un mese dalla mia ultima masturbazione e, essendo io in fase di pubertà, mi risulta difficile trattenermi, tanto che avanti ieri ho avuto un atto di pullulazione notturna abbastanza vistoso che mi ha imbrattato le mutande). Inoltre volevo sapere se è normale che sia caduto un punto ma la pelle non si sia ancora rimarginata del tutto, cioè è rimasta una piccola apertura da cui però ho perso due gocce di sangue solo il primo giorno.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Gentile Giovanotto,
sappia che esistono le "polluzioni", ma diventa difficile immaginare cosa possano essere le "pullulazioni" ... forse degli assembramenti di folla? Scherzi a parte, la stabilizzazione dei tessuti dopo la circoncisione può non essere tanto rapida come mediamente ci si aspetta. 30-40 giorni sono tempi più che accettabili, oltre le 2-3 settimane se i punti non sono ancora caduti, talora è il caso di rimuoverli. Certamente le erezioni ripetute possono condizionare l'evoluzione dell'èdema locale, ma su questo non c'è molto da fare ... buon per lei! Vi sono dei farmaci anti-edemigeni più o meno naturali (estratti dell'ananas e simili) che possono essere assunti anche per lunghi periodi con risultati apprezzabili. Ne parli eventualmente con il suo medico.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie per la risposta, dottor Piana.
Aspetterò un paio di settimane e se i punti non dovessero cadere provvederò a prende appuntamento col chirurgo, anche perché sono passate poche ore ma l'edema già si è sgonfiato.
Per quanto riguarda la polluzioni mi ha smontato un mito, da sempre le ho scritte e pronunciate "pullulazioni". La ringrazio ancora, in caso di problemi non esiterò a scrivere di nuovo